Italia: musica da camera con Domenico Nordio e I solisti de laVerdi - Milano

Italia: musica da camera con Domenico Nordio e I solisti de laVerdi - Teatro Gerolamo - Milano

28/06/2019

Domenica 8 dicembre 2019

Ore 11:00

© Hanninen

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - La terza tappa del viaggio musicale della stagione di musica da camera 2019/2020 de laVerdi al Teatro Gerolamo conduce il pubblico della domenica mattina nella musica italiana con tre grandi compositori del diciannovesimo secolo, noti soprattutto per le loro composizioni operistiche e sinfoniche e meno per la produzione cameristica.

Milano - Domenica 8 dicembre 2019 alle ore 11.00 il raccolto palco del Teatro Gerolamo di Milano accoglie il violinista Domenico Nordio (artista residente de laVerdi) insieme all’ensemble I solisti de laVerdi, tre prime parti dell’Orchestra Verdi: Lycia Viganò (violino), Gabriele Mugnai (viola) e Mario Shirai Grigolato (violoncello).

Milano - Il concerto si apre con una delle poche pagine di musica da camera composte da Giacomo Puccini (1858-1929), Crisantemi, la toccante elegia per quartetto d’archi scritta di getto nel 1871 a 32 anni in una sola notte in occasione della morte di Amedeo di Savoia, figlio cadetto di Vittorio Emanuele II, re di Spagna ed eseguito per la prima volta al Conservatorio di Milano nel 1890.

A seguire Serenata composto a soli 17 anni dal veneziano Ermanno Wolf-Ferrari (1876-1948). La suggestiva leggerezza e la trasparenza del suono tipicamente italiano ne fanno uno dei capolavori e dei brani più eseguiti di questo compositore di musica vocale, da camera sinfonica e pianistica, che fu anche direttore d’orchestra.

A chiudere il concerto è il celebre Quartetto per archi in Mi minore composto da Giuseppe Verdi (1813-1901), nella primavera del 1873 durante la produzione di Aida a Napoli e unica composizione di musica da camera sopravvissuta del suo catalogo. Eseguito per la prima volta a Milano il primo aprile 1873, davanti a un uditorio selezionatissimo e ristretto, in polemica con la Società del Quartetto milanese che glielo aveva richiesto, la composizione esprime chiaramente l’intenzione verdiana di definire una diversa pratica musicale, che sintetizzi nella forma classica un gusto e uno stile tipicamente italiani.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni telefonare al numero 02 4538822.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 09/04/2020 alle ore 19:02.

Potrebbe interessarti anche: Ultimo in concerto a San Siro - Stadi 2020, dal 18 giugno al 19 giugno 2020 , Idays Milano 2020, con System of a Down, Aerosmith, Foo Fighters e Vasco Rossi, dal 12 giugno al 15 giugno 2020 , Green Day in concerto - Milano Summer Festival 2020, 10 giugno 2020 , Burlesque Dinner Show: cena, spettacolo e dj-set, fino al 28 marzo 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.