Francia: concerto di musica da camera dedicato a Debussy e Ravel - Milano

Francia: concerto di musica da camera dedicato a Debussy e Ravel

28/06/2019

Domenica 27 ottobre 2019

Ore 11:00

Domenico Nordio© Paolo Dalprato

Acquista biglietti

Milano - La stagione 2019/2020 di Musica da Camera targata laVerdi si sposta al Teatro Gerolamo di Milano: in programma 8 appuntamenti, sempre la domenica mattina, nel delizioso teatro di piazza Beccaria, recentemente restaurato. Quest’anno il programma musicale della rassegna è un viaggio che parte dalla Francia e passando per Italia, Russia, Austria, Ungheria, Boemia, arriva in Finlandia e Norvegia.

Milano - Prima tappa, la Francia, domenica 27 ottobre (ore 11.00) con due grandi compositori rappresentanti del cosiddetto impressionismo musicale, Claude Debussy e Maurice Ravel, i cui due Quartetti, gli unici per archi da loro composti, presentano molte affinità e punti di contatto.

Milano - Debussy compose il suo unico Quartetto per archi in Sol minore op.10 a 31 anni; dieci anni dopo, Maurice Ravel, a 28 anni compose il suo Quartetto per archi in fa maggiore, la sua prima grande opera che offre un'incredibile rassomiglianza con la musica di Debussy. Due compositori che hanno molti punti in comune, soprattutto nella loro modernità, e che l’ascolto di queste due composizioni così simili e allo stesso tempo originali sono certamente apprezzate dal pubblico.

La tappa francese della rassegna di Musica da Camera vede sul palco del Gerolamo il violinista italiano Domenico Nordio, che dal 2017 è anche artista residente de laVerdi e che guida l’ensemble composto da prime parti dell’Orchestra Verdi, Luca Santaniello (violino), Gabriele Mugnai (viola) e Tobia Scarpolini (violoncello).

Potrebbe interessarti anche: Renato Zero in concerto - Zero il Folle in Tour 2019/2020, dal 11 gennaio al 14 gennaio 2020 , Ultimo in concerto a San Siro - Stadi 2020, dal 18 giugno al 19 giugno 2020 , The world of Hans Zimmer: a symphonic celebration, 6 novembre 2019 , Beethoven 5, dal 21 maggio al 24 maggio 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.