Festival del disegno 2019 - Milano

Festival del disegno 2019 - Castello Sforzesco - Milano

27/06/2019

Fino a domenica 15 settembre 2019

© Gianluca Naphtalina Camporesi - facebook.com/cartafabriano

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Sabato 14 e domenica 15 settembre 2019 torna a Milano il Festival del Disegno a cura di Fabriano, giunto quest'anno alla quarta edizione. In programma due giorni di attività e laboratori gratuiti dedicati a un pubblico da 0 a 99 anni tra i cortili del Castello Sforzesco che hanno visto il genio di Leonardo all’opera.

Milano - Nell’anno delle celebrazioni del cinquecentenario della morte di Leonardo e all’interno del palinsesto Milano e Leonardo 500, grazie alla collaborazione con il Comune di Milano, l'edizione 2019 del Festival del Disegno prende ispirazione dal talento di Leonardo disegnatore, artista, decoratore, capace di cogliere i diversi aspetti della natura e trasformarli in meravigliosi segni grafici, immagini e progetti per comprendere e spiegare gli infiniti campi del sapere, dall’astronomia all’architettura, dall’anatomia alla botanica alle scienze.

Milano - Quest’anno si può imparare e divertirsi insieme ai maestri James Clough, Angelo Gorlini, Piero Guerriero, Giulia Orecchia, Paolo Bordino (Pao), Fabio Persico, Massimo Polello, Emanuela Pulvirenti, Angelo Ruta, Silvano Scolari, Daniel Tummolillo e la partecipazione straordinaria del gruppo Urban Scketchers. Si può fare pratica insieme agli artisti con gli atelier in programma durante le due giornate, che propongono lezioni e attività pensate per pubblici di diverse età, oppure partecipare ai laboratori a ciclo continuo in cui si può completare con la fantasia le opere d’arte di grandi artisti del passato, lavorare con le tecniche di piegatura della carta per costruire aerei e girandole, provare la sensazione di disegnare come Leonardo con la penna d’oca, stupirsi con i disegni d’acqua, contribuire a un grande disegno collettivo lungo un grande rotolone di carta e liberare la creatività nel muro dei colori.

L’obiettivo del festival è riavvicinare tutti al mondo del disegno per divertirsidisconnettersi e rilassarsi attraverso il piacere semplice di un gesto che unisce cervello, cuore, occhi, mano con una matita e un foglio di carta. L’invito è per tuttibambiniadolescentiadulti, appassionati o semplicemente curiosi, chi ama disegnare e chi è convinto di non saperlo fare, per riscoprire l’importanza di un linguaggio che è universale per natura.

Qui il programma completo e aggiornato del Festival del Disegno 2019 a Milano. I laboratori creativi per i bambini sono a ciclo continuo in entrambe le giornate, mentre gli atelier d’artista per i più adulti sono a numero chiuso. Oltre ai posti prenotabili on line, ci sono 600 posti che si possono prenotare la mattina stessa dell'evento presso l’Infopoint del Festival del Disegno presso il Castello Sforzesco di Milano.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 06/06/2020 alle ore 19:33.

Potrebbe interessarti anche: Teatro in Fasce per bambini da 0 a 3 anni, fino al 14 giugno 2020 , Canova / Thorvaldsen: la nascita della scultura moderna, mostra, fino al 28 giugno 2020 , Ultimo in concerto a San Siro - Stadi 2020, dal 18 giugno al 19 giugno 2020 , Idays Milano 2020, con System of a Down, Aerosmith, Foo Fighters e Vasco Rossi, dal 12 giugno al 15 giugno 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.