Festival del disegno 2019

27/06/2019

Da sabato 14 settembre a domenica 15 settembre 2019

© Gianluca Naphtalina Camporesi - facebook.com/cartafabriano

Milano - Sabato 14 e domenica 15 settembre 2019 torna a Milano il Festival del Disegno a cura di Fabriano, giunto quest'anno alla quarta edizione. In programma due giorni di attività e laboratori gratuiti dedicati a un pubblico da 0 a 99 anni tra i cortili del Castello Sforzesco che hanno visto il genio di Leonardo all’opera.

Milano - Nell’anno delle celebrazioni del cinquecentenario della morte di Leonardo e all’interno del palinsesto Milano e Leonardo 500, grazie alla collaborazione con il Comune di Milano, l'edizione 2019 del Festival del Disegno prende ispirazione dal talento di Leonardo disegnatore, artista, decoratore, capace di cogliere i diversi aspetti della natura e trasformarli in meravigliosi segni grafici, immagini e progetti per comprendere e spiegare gli infiniti campi del sapere, dall’astronomia all’architettura, dall’anatomia alla botanica alle scienze.

Milano - Quest’anno si può imparare e divertirsi insieme ai maestri James Clough, Angelo Gorlini, Piero Guerriero, Giulia Orecchia, Paolo Bordino (Pao), Fabio Persico, Massimo Polello, Emanuela Pulvirenti, Angelo Ruta, Silvano Scolari, Daniel Tummolillo e la partecipazione straordinaria del gruppo Urban Scketchers. Si può fare pratica insieme agli artisti con gli atelier in programma durante le due giornate, che propongono lezioni e attività pensate per pubblici di diverse età, oppure partecipare ai laboratori a ciclo continuo in cui si può completare con la fantasia le opere d’arte di grandi artisti del passato, lavorare con le tecniche di piegatura della carta per costruire aerei e girandole, provare la sensazione di disegnare come Leonardo con la penna d’oca, stupirsi con i disegni d’acqua, contribuire a un grande disegno collettivo lungo un grande rotolone di carta e liberare la creatività nel muro dei colori.

L’obiettivo del festival è riavvicinare tutti al mondo del disegno per divertirsidisconnettersi e rilassarsi attraverso il piacere semplice di un gesto che unisce cervello, cuore, occhi, mano con una matita e un foglio di carta. L’invito è per tuttibambiniadolescentiadulti, appassionati o semplicemente curiosi, chi ama disegnare e chi è convinto di non saperlo fare, per riscoprire l’importanza di un linguaggio che è universale per natura.

Potrebbe interessarti anche: Che pasticcio, Leonardo! Visita-gioco per bambini, fino al 21 luglio 2019 , Leonardo in giardino, laboratorio per bambini, fino al 6 ottobre 2019 , Jungle River, installazione per bambini che ricrea una foresta pluviale, fino al 4 agosto 2019 , Caccia al tesoro al museo, fino al 20 luglio 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.