I salotti de Milan, di e con Philippe Daverio: I donn de Milan - Milano

I salotti de Milan, di e con Philippe Daverio

I donn de Milan

27/06/2019

Lunedì 6 aprile 2020

Ore 20:30

Acquista biglietti

Milano - Lunedì 6 aprile 2020, nell'ambito del ciclo I donn de Milan inserito all'interno della stagione 2019/2020 del Teatro Carcano di Milano, è in programma la conferenza spettacolo I salotti de Milan, di e con Philippe Daverio.

Milano - «Ho deciso di essere politicamente scorretto: penso che le donne e gli uomini siano diversi, ed è lì che sta il bello della questione. Sono pure fiero di essere milanese, cioè di una città dove il cosmo femminile ha giocato un ruolo centrale nell’evoluzione verso la modernità», spiega Philippe Daverio.

Milano - «Milano è stata ducale e autonoma, poi francese, spagnola, austriaca e infine italiana, ma sempre con una curiosa caratteristica: le donne vi hanno giocato un ruolo centrale, poco alla volta si sa, ma con una presenza costante, da Isabella di Valois a Beatrice d’Este, da Isabella d’Aragona a Caterina Visconti. Furono poste in un cono d’ombra negli anni ispanici ma tornarono alla ribalta nel periodo austriaco, durante il quale Cristina Trivulzio di Belgioioso divenne promotrice dell’indipendenza d’Italia e nel salotto di Clara Maffei si incontravano tutti gli spiriti liberi, per non parlare della emancipatissima Giulia Beccaria, madre di Alessandro Manzoni. Non stupisce quindi che agli albori del ventesimo secolo si fecero autentiche protagoniste della vita politica Anna Kuliscioff e Margherita Sarfatti».

Potrebbe interessarti anche: Notre Dame de Paris, musical, fino al 17 novembre 2019 , Charlie e la fabbrica di cioccolato, musical, fino al 31 gennaio 2020 , We Will Rock You, musical con le canzoni dei Queen, dal 17 marzo al 22 marzo 2020 , Slava's Snowshow, fino al 12 gennaio 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.