La matematica degli Arabi, con Piergiorgio Odifreddi - Milano

La matematica degli Arabi, con Piergiorgio Odifreddi

27/06/2019

Lunedì 23 marzo 2020

Ore 20:30

Acquista biglietti

Milano - Dopo il successo de La matematica dei Greci, nella stagione 2019/2020 del Teatro Carcano di Milano vengono proposti i due spettacoli – La matematica degli Indiani e La matematica degli Arabi – che completano il progetto curato da Sergio Maifredi e Piergiorgio Odifreddi dal titolo Il grande racconto della geometria, trilogia prodotta dal Teatro Pubblico Ligure che vede protagonista il matematico e divulgatore Piergiorgio Odifreddi.

Milano - Lunedì 23 marzo 2020 è la volta della Matematica degli Arabi: l'algoritmo è un’invenzione araba e quindi, per comprendere la geometria moderna, bisogna iniziare dagli Arabi.

Milano - Le funzioni stesse, benché già usate in pratica dagli Egizi, furono isolate in teoria soltanto nel IX secolo dagli Arabi. In particolare, la prima tavola di tangenti è dovuta a al-Khwarizmi, dal cui nome deriva il termine algoritmo. E la prima tavola di cotangenti è dovuta a al-Mervazi, che veniva chiamato il calcolatore. In quello stesso secolo al-Battani definì anche gli inversi di seno e coseno, chiamati rispettivamente cosecante e secante, e ne compilò le prime tavole. Fu così completata la lista delle sei funzioni trigonometriche, definite come i possibili rapporti fra i lati di un triangolo rettangolo (ce ne sono sei, perché ognuno dei tre lati può essere messo in rapporto con gli altri due). Come dimostrano i nomi appena citati, a questo punto il testimone della matematica era ormai passato nelle mani degli Arabi. Si era così conclusa l’era eroica della geometria classica.

Potrebbe interessarti anche: Notre Dame de Paris, musical, fino al 17 novembre 2019 , Charlie e la fabbrica di cioccolato, musical, fino al 31 gennaio 2020 , We Will Rock You, musical con le canzoni dei Queen, dal 17 marzo al 22 marzo 2020 , Slava's Snowshow, fino al 12 gennaio 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.