Italian urbex: un viaggio tra i luoghi dimenticati, mostra fotografica - Milano

Italian urbex: un viaggio tra i luoghi dimenticati, mostra fotografica - Libreria Internazionale Hoepli - Milano

26/06/2019

Fino a sabato 13 luglio 2019

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - La Libreria Hoepli di Milano apre nuovamente il suo Spazio Espositivo Secondopiano a una mostra fotografica. Da lunedì 24 giugno a sabato 13 luglio 2019 è aperta al pubblico la mostra Italian urbex: un viaggio tra i luoghi dimenticati a cura di Alessandro Tesei e Davide Calloni, autori dell’omonimo libro edito da Magenes. Il progetto ha l’obiettivo di riportare alla luce le storie di luoghi dimenticati. L'inaugurazione ufficiale è fissata per giovedì 27 luglio alle ore 18.00.

Milano - Alberghi con il registro degli ospiti aperto sul bancone della hall, classi con i banchi allineati davanti alla lavagna, biblioteche con i libri perfettamente ordinati sugli scaffali, antiche ville con i piatti nella credenza e i vestiti ordinatamente appesi negli armadi: luoghi abbandonati, dimenticati, disseminati a centinaia per le strade, le campagne, le colline, sono sotto i nostri occhi, eppure invisibili. Questi luoghi sono ancora lì, talvolta esattamente come erano quando l'ultimo ospite se ne è andato, solo un po' impolverati, talvolta devastati, depredati, occupati, quasi inghiottiti dalla vegetazione.

Milano - Con coraggio, curiosità, emozione e un po' di incoscienza un gruppo di avventurosi fotografi ha varcato le soglie di quei luoghi per riportare alla luce le loro storie. È l'Urbex: la Urban Exploration, un nuovo modo di indagare il paesaggio e un nuovo modo di raccontarlo. Gli autori di queste fotografie appartengono al gruppo di Ascosi Lasciti: cercano, leggono, chiedono in giro, poi camminano, trovano, entrano e fotografano. La Urban Exploration viene praticata da qualche anno in tutto il mondo, e ora anche in Italia. Il gruppo di Ascosi Lasciti, fondato da Alessandro Tesei, è tra i primi a praticare questa forma d'arte in Italia.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/10/2021 alle ore 18:31.

Potrebbe interessarti anche: Sotto il cielo di Nut: Egitto divino, mostra, fino al 30 gennaio 2022 , The world of Banksy: the Immersive Experience, fino al 31 ottobre 2021 , Tina Modotti: donne, Messico e libertà, mostra - Mudec Photo, fino al 7 novembre 2021 , Renaissance Dreams, installazione site-specific di Refik Anadol, fino al 31 dicembre 2021

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.