Arrosticini vs Bombette Festival - Milano

Arrosticini vs Bombette Festival - Ippodromo del Galoppo - Milano

26/06/2019

Fino a domenica 21 luglio 2019

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Da venerdì 19 a domenica 21 luglio 2019 arriva per la prima volta a Milano il Bombette vs Arrosticini Festival, il format itinerante giunto alla decima edizione: la tappa milanese è in programma presso l'Ippodromo di San Siro, per tre giornate con tante tipologie di carne (in primo piano arrosticini abruzzesi e bombette pugliesi), specialità di cucina tradizionale (anche vegetariana e vegana), birre selezionatearee relax, intrattenimento e molto altro.

Milano - Su un ring molto speciale - 40 metri lineari di griglie - si sfidano due delle specialità da strada più amate d'Italia. Da una parte le bombette pugliesi, involtini di vitello ripieni o in alcuni casi avvolti da capocollo, con un cuore saporito di caciocavallo o canestrato pugliese. Una volta farcita la fetta di carne, questa viene arrotolata assumendo il tipico aspetto di una bombetta. Le bombette sono tipiche delle macellerie e bracerie (dal tradizionale metodo di cottura) di Bari, Brindisi e Taranto, città nelle quali è facile poterle consumare appena arrostite, o acquistarle per poi cuocerle a casa.

Milano - Dall’altro, gli arrosticini: un secondo piatto tipico della regione Abruzzo, conosciuti anche nel resto d'Italia e apprezzati a livello internazionale. Localmente gli arrosticini vengono chiamati anche rustelle o arrustelle, poiché in dialetto il verbo rustellare sta per cuocere alla brace. Vengono cotti alla brace sui tipici braceri chiamati fornacelle, furnacelle, rustillire o arrostellari, e serviti al naturale oppure aromatizzati con rosmarino o peperoncino. Nascono dalla tradizione pastorizia abruzzese, sono originari della zona pedemontana del Gran Sasso, in provincia di Pescara. In tutto l'Abruzzo, tuttavia, abbondano gli allevamenti di pecore e la carne ovina è uno degli alimenti regionali più diffusi.

Arrosticini vs Bombette Festival a Milano si svolge in orario 18.00-00.30, sempre a ingresso libero. Qui altre sagre di luglio 2019 da non perdere in Lombardia.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 14/04/2021 alle ore 15:58.

Potrebbe interessarti anche: Il grande trasloco: evento-romanzo on line a più voci (capitolo 2: Abitare), fino al 19 maggio 2021 , N.e.r.d.s. (Sintomi), fino al 16 maggio 2021 , Prima, donna: Margaret Bourke-White, mostra fotografica, fino al 2 giugno 2021 , Enzo Mari curated by Hans Ulrich Obrist with Francesca Giacomelli, mostra, fino al 18 aprile 2021

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.