Generico Utilitè (fantasmi al Teatro Elfo Puccini)

25/06/2019

Da sabato 19 ottobre a domenica 8 dicembre 2019

Ore 17:30, 18:00, 15:00

Acquista biglietti

Milano - Nei weekend dal 19 ottobre all'8 dicembre 2019 negli spazi del Teatro Elfo Puccini di Milano va in scena lo spettacolo itinerante Generico utilitè, di e con Umberto Petranca (produzione Teatro dell’Elfo, prima nazionale).

Milano - Ogni teatro ha il suo fantasma: una presenza silenziosa che ancora si aggira tra le sale e spesso ama raccontare lontane memorie e citare brandelli di battute pronunciate chissà quando e chissà da chi. Anche il Teatro Elfo Puccini ha il suo spettro: il generico utilitè. Sopravvissuto alle vicissitudini del tempo, egli ha attraversato la storia del teatro a partire dai primi del '900, quando il Teatro Puccini era un Politeama e ospitava generi come il teatro di rivista, il circo, la boxe e addirittura le corse di cavalli. Un teatro popolare che si poneva al centro della vita milanese e che, solo nell’ultimo decennio, dopo anni di oblio, ha riconquistato il suo ruolo nella vita culturale della città.

Milano - Il generico utilitè accompagna dunque gli spettatori in uno spettacolo itinerante che ripercorre la storia del teatro italiano sino agli anni immediatamente successivi alla Seconda Guerra Mondiale. Anni in cui il teatro ancora coniugava i grandi miti ottocenteschi con l’affacciarsi dei caffè chantant e delle grandi soubrette come Wanda Osiris. Un’epoca che, più di altre, ha messo in luce l’aspetto artigianale dell’arte teatrale con i suoi trucchi, le curiosità e, perché no, anche le sue piccolezze. Un’apparizione fantasmatica che spalanca le porte di un affascinante mondo dimenticato, aggiungendo un tassello importante alla conoscenza della pratica teatrale, del suo immaginario e dei suoi misteri.

Generico Utilitè (fantasmi al Teatro Elfo Puccini) nasce dalla collaborazione tra Teatro dell’Elfo e Walking in fabula - Percorsi tra natura e teatro, associazione culturale che sviluppa la sua attività attorno a narrazioni teatrali itineranti, in contesti urbani e naturali, promuovendo il dialogo drammaturgico tra memoria dei luoghi e performance teatrale.

Potrebbe interessarti anche: We Will Rock You, musical con le canzoni dei Queen, dal 12 marzo al 22 marzo 2020 , Slava's Snowshow, fino al 12 gennaio 2020 , Arlecchino servitore di due padroni, dal 29 aprile al 17 maggio 2020 , Cirque du Soleil: Corteo, dal 3 ottobre al 6 ottobre 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.