Quando la vita ti viene a trovare. Dialogo tra Lucrezio e Seneca - Milano

Quando la vita ti viene a trovare. Dialogo tra Lucrezio e Seneca

24/06/2019

Da martedì 5 maggio a domenica 10 maggio 2020

Ore 19:30, 20:30, 16:00

© Luca Del Pia

Acquista biglietti

Milano - Da martedì 5 maggio a domenica 10 maggio 2020 al Piccolo Teatro Studio Melato in via Rivoli 6 a Milano arriva Quando la vita ti viene a trovare. In un dialogo impossibile, Lucrezio e Seneca si confrontano sui temi che hanno caratterizzato la loro vita e la loro ricerca filosofica, trovandosi sempre in campi opposti. Enzo Vetrano e Stefano Randisi mettono in scena questo dualismo fonte non di risposte ma di ulteriori domande.

Milano - Lucrezio e Seneca: autori necessari perché hanno segnato la storia del pensiero europeo, ma soprattutto perché simboli di due concezioni opposte del mondo. Vissuti a un secolo di distanza, si sono occupati degli stessi temi: la vita politica, la religione, la morte. Ma sono diversi, antagonisti su tutto: politica o antipolitica? Rimanere a osservare le tempeste della vita oppure salire a bordo senza curarsi dei compagni di viaggio? Adottare le leggi del cosmo o le leggi dell’io? Di fronte a Dio e alla morte, credere o capire?

Milano - Il latinista Ivano Dionigi li fa incontrare in un dialogo impossibile dove la parola e la ragione (logos) dell’uno incrociano e attraversano (dia-) la parola e la ragione dell’altro.

Enzo Vetrano e Stefano Randisi, da quarant’anni artefici di un teatro di ricerca e sperimentazione, luogo di riflessione chiamato a svegliare le coscienze, mettono in scena queste due figure emblematiche attraverso un confronto che vive di una doppia identità, sovrapponibile e contraria. Non alla ricerca di risposte, perché ogni volta che ti schieri per l’uno ti assale il dubbio che la ragione stia con l’altro, ma alla ricerca di un confronto dialettico che nasce proprio dalla loro avversione al pensiero unico.

Potrebbe interessarti anche: Totem, con il Cirque du Soleil, dal 20 maggio al 5 luglio 2020 , We Will Rock You, musical con le canzoni dei Queen, dal 17 marzo al 22 marzo 2020 , Arlecchino servitore di due padroni, dal 29 aprile al 17 maggio 2020 , Babebìbo... blu! Colori e suoni delle parole, 1 marzo 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.