La commedia della Vanità, di Elias Canetti - Milano

La commedia della Vanità, di Elias Canetti

24/06/2019

Da mercoledì 15 gennaio a domenica 26 gennaio 2020

Ore 20:30, 19:30, 16:00

© Riccardo Frati

Acquista biglietti

Milano - Da mercoledì 15 gennaio a domenica 26 gennaio 2020 il Piccolo Teatro Strehler in largo Greppi 1 a Milano ospita La commedia della vanità. Claudio Longhi porta in scena una delle opere meno conosciute ma più attuali di Elias Canetti che descrive un mondo distopico nel quale un governo totalitario mette fuori legge la vanità, privando gli uomini della propria identità.

Milano - Quasi trenta attori coinvolti per proporre al pubblico italiano il grande autore premio Nobel attraverso una delle sue opere meno conosciute e più attuali. La commedia della vanità, scritta fra il 1933 e il 1934, descrive un mondo distopico nel quale un governo totalitario stabilisce per legge che la vanità è vietata e ogni strumento atto a tenerla in vita eliminato.

Milano - Sono banditi tutti gli specchi e i produttori degli stessi messi a morte: ma più che l’autocelebrazione, a essere distrutta è l’idea stessa di identità. Che cosa rimane? Un sostrato lessicale intricato e mutevole; parole restituite fedelmente da Canetti così come le ha sentite e raccolte attraverso il meccanismo della maschera acustica ovvero la riproposizione del linguaggio senza modifiche o abbellimenti, che si tratti di dialetto, parlata sgrammaticata o, al contrario, aulica.

Nella rilettura di Claudio Longhi, questo coro polifonico deborda dal palcoscenico ad investire la platea, restituendo al pubblico tutta l’urgenza e la profondità – ma anche il divertimento – del testo di Canetti. Sullo sfondo l’incubo di una dittatura nascente acclamata a gran voce.

Potrebbe interessarti anche: Notre Dame de Paris, musical, fino al 17 novembre 2019 , Charlie e la fabbrica di cioccolato, musical, fino al 31 gennaio 2020 , We Will Rock You, musical con le canzoni dei Queen, dal 17 marzo al 22 marzo 2020 , Slava's Snowshow, fino al 12 gennaio 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.