Ditegli sempre di sì di Eduardo De Filippo - Milano

Ditegli sempre di sì di Eduardo De Filippo

24/06/2019

Da mercoledì 18 marzo a domenica 5 aprile 2020

Ore 20:30, 19:30, 16:00

© Fabio Lovino

Acquista biglietti

Milano - Da mercoledì 18 marzo 2020 a domenica 5 aprile 2020 al piccolo Teatro Strehler in largo Greppi 1 di Milano va in scena il capolavoro eduardiano Ditegli sempre di sì. Esilarante e caustica commedia di Eduardo De Filippo che esplora i meandri della mente umana tra normalità e pazzia: cosa succede quando una persona non comprende metafore o ironie e interpreta ogni parola alla lettera?

Milano - Ditegli sempre di sì è uno dei primi testi di Eduardo De Filippo, scritto nel 1927 e messo in scena l’anno successivo da Vincenzo Scarpetta. Ripreso all’inizio degli anni Trenta per la compagnia che aveva fondato con i fratelli, racconta le vicende di Michele Murri (Gianfelice Imparato) che, dopo un anno trascorso in manicomio, torna a casa, ospite della sorella Teresa (Carolina Rosi). L’uomo è ben lontano dalla guarigione, ma nessuno sembra accorgersene.

Milano - La sua pazzia si esprime nella mania di perfezione e nell’incapacità di comprendere le sfumature delle parole: per lui ogni metafora, ironia o allegoria corrisponde alla verità. Ne nascono equivoci e incidenti – da cui il titolo che invita a dirgli sempre di sì – che coinvolgono i familiari e i conoscenti, come quando la sorella, vedova, gli confessa che si risposerebbe con un uomo di mezza età descrivendolo con le caratteristiche del suo vicino di casa: Michele sbandiererà queste nozze impossibili a chiunque incontri… Un’opera vivace e colorata, una commedia divertente che, pur conservando le sue note farsesche, suggerisce serie riflessioni sul labile confine tra salute e malattia mentale.

Potrebbe interessarti anche: Notre Dame de Paris, musical, fino al 17 novembre 2019 , Charlie e la fabbrica di cioccolato, musical, fino al 31 gennaio 2020 , We Will Rock You, musical con le canzoni dei Queen, dal 17 marzo al 22 marzo 2020 , Slava's Snowshow, fino al 12 gennaio 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.