Un nemico del popolo di Ibsen, con Massimo Popolizio - Milano

Un nemico del popolo di Ibsen, con Massimo Popolizio - Piccolo Teatro - Milano

24/06/2019

Da martedì 28 gennaio a domenica 16 febbraio 2020

Ore 19:30, 20:30, 16:00

© Giuseppe di Stefano

Acquista biglietti

Milano - Da martedì 28 gennaio a domenica 16 febbraio 2020 al Piccolo Teatro Strehler di Milano (largo Greppi 1) Massimo Popolizio torna in scena come protagonista e regista con un testo classico fortemente contemporaneo: Un nemico del popolo di Henrik Ibsen, recentemente premiato con un doppio Ubu al miglior spettacolo 2019 e alla migliore attrice protagonista Maria Paiato, in scena in panni maschili.

Milano - Testo classico dalle venature fortemente contemporanee, Un nemico del popolo è ambientato non nella Norvegia del 1882, ma in un’immaginaria contea americana degli anni Venti. Qui è stato costruito uno stabilimento termale che rappresenta il riscatto per il territorio, offrendo lavoro agli abitanti di un paese depresso economicamente. Ne deriva un conflitto politico e morale che contrappone due fratelli: il medico Thomas Stockmann, direttore dello stabilimento (interpretato dallo stesso Popolizio), e il sindaco Peter Stockmann (Maria Paiato).

Milano - Thomas scopre che le acque termali sono causa di inquinamento, Peter, politicamente insabbiatore, tenta invano di convincerlo che la sua denuncia porrà fine ai sogni collettivi di benessere. Il racconto è affidato ai personaggi che popolano questa cittadina di provincia, nella quale tutti si conoscono e sembrano vivere in apparente armonia, ma il cui equilibrio sta per essere irrimediabilmente inquinato, come le acque sulle quali si basa la sua economia e la sua prosperità. Il testo ruota intorno a un archetipico scontro tra fratelli, interrogando drammaticamente anche il nostro tempo sui temi della ricerca della verità, della corruzione del potere e della contaminazione ambientale.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 26/01/2020 alle ore 04:55.

Potrebbe interessarti anche: Totem, con il Cirque du Soleil, dal 20 maggio al 5 luglio 2020 , We Will Rock You, musical con le canzoni dei Queen, dal 17 marzo al 22 marzo 2020 , Arlecchino servitore di due padroni, dal 29 aprile al 17 maggio 2020 , Alice nel paese delle meraviglie, fino al 26 gennaio 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.