La Donna Leopardo - Milano

La Donna Leopardo

24/06/2019

Da martedì 29 ottobre a domenica 3 novembre 2019

Ore 19:30, 20:30, 16:00

© Fabio Lovino

Acquista biglietti

Milano - Da martedì 29 ottobre a domenica 3 novembre 2019 al Piccolo Teatro Grassi di Milano (via Rovello 2) va in scena, in prima nazionale, lo spettacolo La donna leopardo, tratto dall’ultimo romanzo di Alberto Moravia.

Milano - Prodotto dal Teatro di Dioniso di Torino, lo spettacolo rappresenta la prima regia teatrale di Michela Cescon (che insieme a Lorenzo Pavolini ha curato anche l’adattamento drammaturgico). In scena, Valentina Banci, Olivia Magnani, Daniele Natali e Paolo Sassanelli.

Milano - Ambientata tra Roma e il Gabon, La donna leopardo è una lucida analisi delle regole dell’attrazione di cui sono protagoniste due coppie sposate. Quattro personaggi - un giornalista, il suo editore e le rispettive mogli - si trovano ad affrontare un viaggio in Africa, nel Gabon, dove il giornalista deve fare un reportage e l’editore coltiva interessi economici. Dalle atmosfere borghesi, in una Roma conosciuta e notturna, dove le relazioni sono più nascoste e trattenute, all’Africa, che, come dice Moravia, è «il più nobile monumento che la natura abbia mai eretto a se stessa», e che, chiaramente, simboleggia un altrove, tutto diventa vero, senza struttura, esplode. L’uomo tende a possedere, la donna a sottrarsi, il possesso definitivo è impossibile e l’amore, come la vita, è uno stato d’allarme continuo.

I quattro attori/personaggi si muovono in uno spazio grande e libero, senza confini e strutture teatrali che lo delimitano. Non ci sono mura, non ci sono soffitti. Non ci sono oggetti, non si sfiora mai il teatro borghese: gli unici strumenti di rappresentazione sono il corpo e la voce degli attori, impegnati in una performance fisica, che avranno a che fare con strutture modulari, fondali illuminati, luci, ombre, fotografie, video e una forte drammaturgia sonora.

Il progetto teatrale prende vita in coincidenza con due importanti ricorrenze: il trentennale della morte di Moravia (avvenuta a Roma il 26 settembre 1990) e i novant’anni della pubblicazione del romanzo Gli Indifferenti che ne decreta il successo (1929).

Potrebbe interessarti anche: We Will Rock You, musical con le canzoni dei Queen, dal 12 marzo al 22 marzo 2020 , Notre Dame de Paris, musical, fino al 17 novembre 2019 , Slava's Snowshow, fino al 12 gennaio 2020 , Arlecchino servitore di due padroni, dal 29 aprile al 17 maggio 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.