Il Decameron delle Donne. Trent'anni dopo - Milano

Il Decameron delle Donne. Trent'anni dopo - Piccolo Teatro - Milano

21/06/2019

Fino a lunedì 11 novembre 2019

Ore 16:00, 20:30

© Federico Buscarino

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Domenica 10 e lunedì 11 novembre 2019 al Piccolo Teatro Grassi di Milano (via Rovello 2) Donatella Massimilla festeggia l’inizio del proprio percorso artistico, culturale e sociale di Teatro d'Arte Sociale: trent'anni dopo il debutto presenta Il Decameron delle Donne, il suo lavoro con una compagnia di donne detenute ed ex detenute tra le mura di San Vittore, che è stato l’inizio di un’esperienza artistica di serio recupero e trasformazione.

Milano - Lo spettacolo è liberamente ispirato al romanzo della scrittrice russa Julia Voznesenskaja Il Decameron delle donne: alcune donne, rinchiuse in un reparto maternità e allontanate dai loro bambini per un’infezione della pelle, raccontano, ispirandosi a Boccaccio, storie di vita e di amore. Una metafora della dura realtà del gulag, vissuta dalla scrittrice prima dell’esilio in Germania.

Milano - Fu questo spettacolo - oggi riproposto in una nuova veste con alcune interpreti storicheaffiancate da giovani attrici detenute ed ex-detenute - a portare Donatella Massimilla a fare teatro con le donne recluse di San Vittore, scoprendo il significato della prigionia, dell’isolamento, dell’affettività negata, del senso di attesa e della speranza. Da qui parte il lungo viaggio teatrale al femminile che ha portato alla creazione del Cetec e di una compagnia teatrale Dentro/Fuori San Vittore. Anche le musiche, originali ed eseguite dal vivo da Gianpietro Marazza, sono arricchite da canzoni scritte dalle stesse interpreti.

In scena Gilberta Crispino, Paola D'Alessandro, Jaksom Do Liete, Mariangela Ginetti, Olga Vinyals Martori, Dalia Nieves, Betsy Subirana, Antonella, Claudia, Daniela, Elena, Kristal, Marta, Martina, Solange e Sonia.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 30/05/2020 alle ore 07:09.

Potrebbe interessarti anche: Ficarra e Picone in tour per i 25 anni di carriera, dal 3 novembre al 8 novembre 2020 , Aquadueo: un pianeta molto liquido, dal 8 giugno al 12 giugno 2020 , Harper Regan - due giorni nella vita di una donna, dal 5 giugno al 14 giugno 2020 , Far finta di essere sani, dal 4 giugno al 21 giugno 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.