Lo Schiaccianoci: Crescendo in Musica - Milano

Lo Schiaccianoci

Crescendo in Musica

21/06/2019

Sabato 14 dicembre 2019

Ore 16:00

© Paolo Dalprato

Acquista biglietti

Milano - Per lo spettacolo di Natale della rassegna Crescendo in musica, dedicata a bambini e famiglie, laVerdi ha scelto Lo Schiaccianoci, uno dei capolavori del balletto ottocentesco. La trama prende spunto da una favola di E.T.A. Hoffmann reinterpretata in Francia da Alexandre Dumas, ed è in questa versione che il racconto arrivò nelle mani del coreografo Marius Petipa, che incaricò Pëtr Il'ič Čajkovskij di comporne la musica.

Milano - Scritta tra il febbraio del 1891 e l’aprile del 1892, l’opera fu messa in scena per la prima volta al Teatro Marinskij di San Pietroburgo il 6 dicembre del 1892 ed è tutt’ora tra le opere più conosciute e amate di Čajkovskij, diventato un classico del periodo natalizio. Sabato 14 dicembre 2019 alle ore 16.00 all’Auditorium di Milano, i piccoli spettatori e le loro famiglie possono rivivere il sogno della piccola Clara, che durante una festa di Natale trova sotto l`albero uno schiaccianoci a forma di soldatino, che trasformerà in un Principe con il quale sconfiggerà il malvagio Re Topo ed il suo esercito, giungendo poi nel Regno dei Dolci per incontrare insieme la Fata Confetto.

Milano - I talentuosi allievi delle scuole di Espressione Danza e l’istrionico attore Nicola Olivieri, seguendo il testo scritto per l’occasione da Francesco Montemurro, e guidati dalla regia di Camilla Meregalli, porterano il pubblico alla scoperta del capolavoro di Čajkovskij insieme all’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, diretta per l’occasione dal maestro Vincenzo Milletarì.

Potrebbe interessarti anche: Charlie e la fabbrica di cioccolato, musical, fino al 31 gennaio 2020 , We Will Rock You, musical con le canzoni dei Queen, dal 17 marzo al 22 marzo 2020 , Slava's Snowshow, fino al 12 gennaio 2020 , Arlecchino servitore di due padroni, dal 29 aprile al 17 maggio 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.