Il piccolo Ludwig: Crescendo in Musica - Milano

Il piccolo Ludwig - Auditorium di Milano - Milano

Crescendo in Musica

21/06/2019

Sabato 25 gennaio 2020

Ore 16:00

© Primo Studio

TERMINATO

Milano - Il quarto appuntamento della rassegna Crescendo in musica, la speciale programmazione de laVerdi dedicata ai bambini, ha come protagoniste la vita e la musica di Ludwig Van Beethoven, di cui nel 2020 ricorre il 250° anniversario della nascita. Sabato 25 gennaio 2020 alle ore 16.00, presso l’Auditorium di Milano, va in scena Il Piccolo Ludwig, il primo dei tre spettacoli frutto della collaborazione tra laVerdi e la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi: un’occasione, per i giovani registi di questa prestigiosa istituzione milanese, per misurarsi con la messa in scena di uno spettacolo da pensare ex novo.

Milano - E così è il turno di Andrea Piazza, giovane regista che, sotto la supervisione di Manuel Renga, docente di drammaturgia del video nella scena contemporanea alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, e grazie alla consulenza musicale di Silvia Girardi, propone uno spettacolo sui generis, un’originale chiave di lettura per la scoperta della Quinta Sinfonia di Ludwig van Beethoven.

Milano - Basato sulla storia vera dell’infanzia del compositore, lo spettacolo si muove tra scene recitate e momenti musicali senza soluzione di continuità. Giulia Amato, Maria Bacci Pasello, Gerardo Benedetti e Fabrizio Calfapietra sono gli interpreti del testo di Andrea Piazza, e, portando avanti il racconto, incarnano i temi musicali e danno corpo alle melodie dei diversi strumenti diventando così essi stessi una guida all'ascolto per gli spettatori fin dal primo movimento, famoso con il suo motivo ritmico iniziale e arricchito da un’inarrestabile scena di clownerie.

L’Andante, con il dolce tema cantabile e la sua fanfara piena di energia, è seguito dal terzo movimento, una scena rocambolesca in cui Johann, il padre di Ludwig, irrompe nella stanza del figlio: comincia un concitato inseguimento, che culmina nella scoperta scopre potere della bacchetta, che, se agitata con passione, dà vita a infinite melodie, si giunge così al quarto movimento, il trionfale Allegro-Presto finale. I talentuosi allievi della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, guidati dalla regia di Andrea Piazza, portano i bambini alla scoperta di questo capolavoro sinfonico di Ludwig van Beethoven insieme all’Orchestra sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, diretta per l’occasione dal maestro Giordano Ferranti.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/02/2020 alle ore 11:05.

Potrebbe interessarti anche: Ultimo in concerto a San Siro - Stadi 2020, dal 18 giugno al 19 giugno 2020 , Idays Milano 2020, con System of a Down, Aerosmith, Foo Fighters e Vasco Rossi, dal 12 giugno al 15 giugno 2020 , Green Day in concerto - Milano Summer Festival 2020, 10 giugno 2020 , Burlesque Dinner Show: cena, spettacolo e dj-set, fino al 9 maggio 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.