Stringeranno nei pugni una cometa - Milano

Stringeranno nei pugni una cometa - Auditorium di Milano - Milano

21/06/2019

Fino a domenica 16 febbraio 2020

Ore 20:30, 20:00, 16:00

Monica Bacelli

TERMINATO

Milano - Giovedì 13 (ore 20.30), venerdì 14 (ore 20.00) e domenica 16 febbraio 2020 (ore 16.00)  all'Auditorium di Milano va in scena il concerto Stringeranno nei pugni una cometa, che vede protagonista l'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi.

Milano - Il titolo del concerto prende spunto dalla composizione di Silvia Colasanti Requiem. Stringeranno nei pugni una cometa, che viene eseguito nella seconda parte del concerto. In programma anche il Requiem in re minore K.626 di Wolfgang Amadeus Mozart (sequenza Eybler), in cui i solisti sono Minji Kim (soprano), Solderg Isalv (contralto), Stefano Ferrari (tenore) e Daniele Caputo (basso).

Milano - Una vera e propria sfida, quella lanciata da laVerdi, nel mettere a confronto una forma storica come il Requiem in due diverse declinazioni: da una parte la tradizione, la Messa da Requiem per eccellenza, le cui pagine (in particolare quelle del Confutatis e del Lacrymosa) sono ricordate dal grande pubblico anche per essere la colonna sonora di Amadeus di Miloš Forman; dall’altro la contemporaneità, una compositrice di oggi che pensa ad una forma così importante per ricordare un evento tragico dei giorni nostri.

La composizione di Silvia Colasanti è stata infatti commissionata dal Festival di Spoleto all’indomani dei terremoti che hanno colpito il Centro Italia nel 2016. Per ricordare le vittime di questo evento catastrofico, la compositrice ha trovato il coraggio di confrontarsi con rispetto e intelligenza ad una forma verso cui non è affatto scontato che un autore contemporaneo non nutra una qualche forma di timore reverenziale. E qui il patrimonio del passato diventa risorsa per il presente e per l’avvenire. Attualizzare una forma considerata storica per far riflettere e suscitare un’emozione nuova nella contemporaneità, grazie anche all’apporto della poetessa Mariangela Gualtieri (voce recitante), di Monica Bacelli (mezzosoprano) e di Davide Vendramin (bandoneon), che, insieme all’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, vengono diretti dal giovane Maxime Pascal.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 18/02/2020 alle ore 15:23.

Potrebbe interessarti anche: Ultimo in concerto a San Siro - Stadi 2020, dal 18 giugno al 19 giugno 2020 , Idays Milano 2020, con System of a Down, Aerosmith, Foo Fighters e Vasco Rossi, dal 12 giugno al 15 giugno 2020 , Green Day in concerto - Milano Summer Festival 2020, 10 giugno 2020 , Burlesque Dinner Show: cena, spettacolo e dj-set, fino al 9 maggio 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.