Beethoven 7: laVerdi in concerto con Enrico Pace - Milano

Beethoven 7: laVerdi in concerto con Enrico Pace

21/06/2019

Da venerdì 6 marzo a domenica 8 marzo 2020

Ore 20:00, 16:00

Acquista biglietti

Milano - Tre diverse declinazioni dell’Ottocento musicale vengono offerte alle orecchie del pubblico dell’Auditorium di Milano, alle ore 20.00 di venerdì 6 marzo e alle 16.00 di domenica 8 marzo 2020. L’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, sotto la bacchetta del suo direttore musicale Claus Peter Flor, si misura infatti con la sinfonia da La forza del destino di Giuseppe Verdi, la sinfonia n. 7 in La maggiore op. 92 di Ludwig Van Beethoven e Totentanz di Franz Liszt, dove il solista d’eccezione è Enrico Pace.

Milano - Non è la prima volta che Claus Peter Flor e laVerdi collaborano con Enrico Pace. Basti pensare al concerto inaugurale della passata stagione, in cui insieme eseguirono il Concerto Imperatore di Beethoven e la sinfonia n.1 di Mahler. Stavolta di Beethoven viene invece affrontata la sinfonia n. 7, una delle più amate dal pubblico e dai musicisti: si pensi in particolare all’Allegretto, un capolavoro d’invenzione melodica, che sembra una marcia funebre ma una marcia funebre non è.

Milano - Quella che invece è una danza macabra è indubbiamente la Totentanz (danza della morte) di Liszt, affidata al virtuosismo del talento di Enrico Pace. Essa fu composta da Liszt tra il 1834 e il 1859 ed è di certo meno eseguita dei suoi due concerti per pianoforte e orchestra

Dieci anni dopo, nel 1869, Verdi compose la sinfonia de La Forza del Destino, andata in scena per la prima volta nel 1862 a San Pietroburgo. Verdi aggiunse infatti all’inizio dell’opera solo sette anni dopo un brano orchestrale, che, più che essere un preludio all’opera, può essere un brano sinfonico a sé stante, e già dal principio vengono presentati tre accordi, secchi, che ribadiscono la tonica e che rappresentano il destino che imperversa sulla protagonista, seguiti dal primo tema, che crea immediatamente un’atmosfera sinistra ed inquieta che perseguita Leonora (la protagonista) e presagisce la maledizione del padre morente.

Potrebbe interessarti anche: Ultimo in concerto a San Siro - Stadi 2020, dal 18 giugno al 19 giugno 2020 , Idays Milano 2020, con System of a Down, Aerosmith, Foo Fighters e Vasco Rossi, dal 12 giugno al 15 giugno 2020 , Green Day in concerto - Milano Summer Festival 2020, 10 giugno 2020 , Burlesque Dinner Show: cena, spettacolo e dj-set, fino al 9 maggio 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.