Amor ch'a nullo amato amar perdona - Milano

Amor ch'a nullo amato amar perdona - Auditorium di Milano - Milano

21/06/2019

Domenica 17 novembre 2019

Ore 20:00, 16:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Sono i versi immortali di Dante, Shakespeare e Molière a fare da filo conduttore del nuovo appuntamento dell’Orchestra sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, diretta per l’occasione dal suo direttore residente, il maestro Jader Bignamini, che proprio a laVerdi ha esordito come clarinetto piccolo e ormai vanta una carriera internazionale che spazia dall’opera lirica alla musica sinfonica.

Milano - Venerdì 15 novembre (ore 20.00) e domenica 17 novembre 2019 (ore 16.00) all’Auditorium di Milano risuonano le note di due grandi compositori: Petr Il'ič Čajkovskij (1840-1893) e Richard Strauss (1864-1949).

Milano - Ispirato alla tragica vicenda dei due amanti Paolo e Francesca, la Fantasia sinfonica in mi minore Francesca da Rimini di Čajkovskij trae ispirazione dal V Canto dell'Inferno nel quale Dante colloca i due sfortunati amanti diventati, in epoca romantica, la coppia simbolo della passione irrefrenabile. L’altro brano in programma, considerato come il primo capolavoro di Caikovskij, è l'ouverture-fantasia Romeo e Giulietta, centrata anch’essa sulla famosa e tragica storia d’amore, raccontata da William Shakespeare.

Al seduttore per eccellenza, Don Giovanni, nato dalla penna del drammaturgo francese Molière, si ispira Strauss con il suo Don Juan, il primo dei suoi sette poemi sinfonici, composto tra il 1887 e il 1888 dal musicista appena ventiquattrenne, ed eseguito per la prima volta sotto la sua stessa direzione al Teatro di corte di Weimar l'11 novembre 1889. L’altro brano di Strauss in programma è Till Eulenspiegels lustige Streiche, il poema sinfonico che racconta i tiri burloni e le avventure di un contadino ribelle del Trecento, personaggio di fantasia molto popolare in Germania e anche lui a suo modo, vittima dell’amore.

Il concerto di venerdì 15 novembre è preceduto alle ore 18.00 dalla conferenza di Lorenzo Casati dal titolo Eroine di Cajkovskij. La conferenza, in programma presso il foyer della balconata dell’Auditorium, è a ingresso libero.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 09/04/2020 alle ore 19:54.

Potrebbe interessarti anche: Ultimo in concerto a San Siro - Stadi 2020, dal 18 giugno al 19 giugno 2020 , Idays Milano 2020, con System of a Down, Aerosmith, Foo Fighters e Vasco Rossi, dal 12 giugno al 15 giugno 2020 , Green Day in concerto - Milano Summer Festival 2020, 10 giugno 2020 , Burlesque Dinner Show: cena, spettacolo e dj-set, fino al 28 marzo 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.