La Classe - Milano

La Classe - Teatro Fontana - Milano

20/06/2019

Domenica 6 ottobre 2019

Ore 20:30, 16:00

© Valeria Tomasulo

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - La classe - in scena al Teatro Fontana di Milano dal 4 al 6 ottobre 2019 - è un docupuppets con pupazzi e uomini. È un rito collettivo, in bilico tra La classe morta di Tadeusz Kantor e I cannibali di George Tabori, in cui gli adulti, interpretati da pupazzi realizzati da Fiammetta Mandich, rileggono i ricordi di un’infanzia vissuta nella paura di buscarle.

Milano - Una storia che Fabiana Iacozzilli fa nascere dai ricordi delle scuole elementari all’istituto Suore di Carità e in particolare da quelli legati alla sua maestra, Suor Lidia. Questi ricordi/pezzi di legno, bambini ridotti a marionette, fantocci di gioventù morte, impotenti e manipolati come oggetti, si muovono senza pathos su dei tavolacci che ricordano banchi di scuola, tavoli da macello o tavoli operatori di qualche esperimentoc he fu. Intorno silenzio. Solo rumori di matite che scrivono e di compagni che respirano. E poi rumori di gessi che si consumano scrivendo dettati alla lavagna.

Milano - I genitori sono assenti. Non pervenuti. I genitori sono solo disegnati su un cadavere di lavagna ma poi ben presto cancellati. Nel silenzio dei loro passi, questi corpicini di legno si muovono in un Mondo-Suor Lidia che pure Dio abbassa lo sguardo quando la vede. Suor Lidia, unica presenza in carne e ossa, figura viva di donna o uomo in mezzo a tutti questi oggetti, sfugge alla vista di pupazzi e pubblico. Di lei si possono sentire i passi, vedere lemani, cogliere nel buio qualche tratto, sentire l’odore del suo sigaro magari. Fa paura, in fondo, nel fondo più fondo di ognuno, lei è generatrice di paura.

In questa ricerca di pezzi di memorie andate emerge il ricordo in cui Suor Lidia affida a Fabiana la regia di una piccola scena per una recita scolastica decidendo, forse, insieme a lei, la vocazione della sua alunna. Dunque La classe è uno spettacolo che voleva parlare di abusi di potere ma parla di vocazioni, quella di Fabiana Iacozzilli e quella della suora.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 08/04/2020 alle ore 02:16.

Potrebbe interessarti anche: Arlecchino servitore di due padroni, 6 maggio 2020 , Jackson Live - Michael Jackson Tribute Band, 25 giugno 2020 , Pescatori di Stelle. Storie di miti del cielo, fino al 26 aprile 2020 , Il giardino dei ciliegi, 1 gennaio 1970

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.