Guarda come nevica 1. Cuore di cane - Milano

Guarda come nevica 1. Cuore di cane - Teatro Fontana - Milano

19/06/2019

Domenica 20 ottobre 2019

Ore 20:30, 16:00

© Manuela Giusto

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal 17 al 20 ottobre 2019 al Teatro Fontana di Milano va in scena lo spettacolo Guarda come nevica 1. Cuore di cane, interpretato e diretto da Licia Lanera.

Milano - Scritto nel 1925 da Michail Bulgakov, Cuore di Cane è un romanzo fantascientifico in cui esasperazione, eccesso, magico e surreale si incastrano dando vita ad una satira politica feroce. Il testo tocca nel profondo il desiderio di rivoluzione, esprime l’urgenza di rivelare pensieri, idee culturali e sociali che non resistono più a nessuna gabbia. Bulgakov nel corso della sua vita riuscì a pubblicare pochi scritti, per la maggior parte censurati e diffusi solo dopo la sua morte. Questo è uno di essi.

Milano - In Cuore di Cane il professor Filippo Filippovič riceve nel suo ricco appartamento di Mosca tutti coloro che rifiutano la decadenza e la vecchiaia ed interviene sui loro corpi installando degli organi animali e donando loro la giovinezza, fino a quando un giorno sperimenta il processo contrario: impianta nel corpo di un cane randagio ipofisi e testicoli umani. Da questa operazione ne conseguono avventure rocambolesche e tragiche verità. Il romanzo apre uno spaccato su una società malata e sconfitta che tanto assomiglia al nostro oggi. È un testo politico, che analizza il sistema e ne smaschera le falle, ne esamina le contraddizioni, ne deride le abitudini.

Gli effetti sonori - creati dal compositore Tommaso Qzerty Danisi - riprendono la bufera, le lamiere che sbattono, matite che scrivono su pagine di diari, trivelle e seghe che aprono scatole craniche, tacchi di scarpe che corrono e voci, voci, voci. Tutte le voci sono affidate a Licia Lanera che continua il suo percorso impervio, negli abissi delle sue corde vocali sperimentandone ogni possibilità, diventando prima cane, poi uomo, poi donna. Ne viene fuori una specie di racconto per attrice anziana, su cui si accanisce una bufera di neve.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 05/06/2020 alle ore 18:56.

Potrebbe interessarti anche: Ficarra e Picone in tour per i 25 anni di carriera, dal 3 novembre al 8 novembre 2020 , Aquadueo: un pianeta molto liquido, dal 8 giugno al 12 giugno 2020 , Far finta di essere sani, fino al 21 giugno 2020 , Enrico Brignano: Un'ora sola vi vorrei, dal 15 settembre al 20 settembre 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.