Cenando Cenando - Milano

Cenando Cenando - Teatro Fontana - Milano

19/06/2019

Domenica 19 aprile 2020

Ore 20:30, 16:00

© Matteo Montaldo

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal 16 al 19 aprile 2020 al Teatro Fontana di Milano va in scena Cenando Cenando, lo spettacolo che completa la trilogia firmata dal regista e comico milanese - attore del Terzo Segreto di Satira - Walter Leonardi.

Milano - Cenando Cenando, uno spettacolo un po’ pop e un po’ cult caratterizzato da dialoghi al fulmicotone, monologhi strappalacrime, musiche dal vivo, effetti scenici enfatici. Si potrebbe dunque coniare un nuovo genere pensato ad hoc per l’occasione: quello del cultinpop.

Milano - Un gruppo di ventenni la sera del 9 novembre 1989, davanti a una pizza e una birra e alla tv, assistono alla caduta del muro di Berlino in diretta. Esaltati, sconvolti, entusiasti dalla notizia, da un futuro finalmente senza frontiere e soprattutto senza più guerra fredda decidono di tenere una specie di diario collettivo e aggiornarlo ogni dieci anni. Si danno così appuntamento per una cena di aggiornamento ogni decennio.

3 cene, 3 atti fino al 2019. Un resoconto continuo delle loro vite e della vita del paese e del mondo intero. I cambiamenti epocali, personali e storici, in un bilancio degli ultimi 30 anni di vita e un tuffo finale nel futuro (2029) per l’epilogo della storia.

Attraverso un irriverente gioco teatrale gli argomenti vengono trattati con ironia, comicità, poesia (dove si riesce), senza dimenticare la tragedia innata della storia e delle storie di tutti i giorni. Un ragionamento sulla crescita delle persone e degli stati in questi ultimi 30 anni. Dalla fine dell’adolescenza all’inizio della vecchiaia sia per le persone che per le nostre democrazie occidentali. Un’analisi non certo per compiacere le nostalgie di un passato felice e criticare un presente nefando, ma anzi per mettere in risalto le qualità e i difetti di ogni era. Discussione, con una passione ardente, sull’amicizia, la storia, l’amore, l’arte.

Sullo sfondo - ma nemmeno cosi tanto in sfondo - c’è un omaggio alla commedia italiana e in particolare al cinema di Ettore Scola sempre attento alla convivialità e all’analisi del particolare per il generale.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 25/09/2020 alle ore 01:16.

Potrebbe interessarti anche: Io, Ludwig Van Beethoven, fino al 25 ottobre 2020 , Cyrano sulla Luna, dal 29 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 , Il Venditore di Sigari, spettacolo di Amos Kamil, fino al 1 novembre 2020 , Ficarra e Picone in tour per i 25 anni di carriera, dal 3 novembre al 8 novembre 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.