La pagina perduta di Leonardo, visita guidata del mistero a Milano

La pagina perduta di Leonardo, visita guidata del mistero a Milano - - Milano

19/06/2019

Domenica 21 luglio 2019

Ore 17:30

© Mamjodh / flickr

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Il sogno irrealizzato di diventare storici, investigatori e archeologi allo stesso tempo potrebbe diventare realtà per un giorno: con Play the city si va alla ricerca della Pagina perduta di Leonardo, un viaggio alla scoperta del mistero della scomparsa del foglio del Codice Atlantico.

Milano - Sabato 21 luglio 2019 i partecipanti al tour sono chiamati in prima persona a risolvere dei piccoli giochi e collezionare indizi e prove per risolvere l'interrogativo sul Codice Atlantico, conservato nella Pinacoteca Ambrosiana di Milano da quasi 400 anni, e sul destino del Duca Gian Galeazzo Sforza. Tappa dopo tappa, grazie alle informazioni raccolte, si arriva a scoprire la verità su un omicidio che ha segnato la storia di Milano.

Milano - Il Codice Atlantico è una raccolta di manoscritti di Leonardo da Vinci, conservati dopo la sua morte dal discepolo Francesco Melzi. Nei fogli si accavallano scritti e disegni di argomenti disparati: astronomia, biologia, geografia, chimica, meccanica, anatomia. Si è sempre pensato che i disegni in totale fossero 1750. Ma nel corso dell’ultimo restauro si è scoperta la mancanza di un disegno: avrà questa pagina perduta qualcosa a che fare con la misteriosa morte del Duca Gian Galeazzo Sforza? Leonardo forse sapeva qualcosa di troppo?

Per scoprire cosa conteneva questa pagina perduta, si indaga sui tradimenti, sui segreti e sulle trame misteriose che percorrevano la corte sforzesca nel periodo in cui Leonardo visse a Milano. In alcune tappe della visita un gioco da risolvere, in altre un indizio da ispezionare e valutare, in altre ancora un nuovo pezzo della storia, fino al finale, in cui si troveranno (forse) risposte a tutte le domande.

Il ritrovo è alle 17.30 in piazza Castello, fronte Castello Sforzesco. L'itinerario previsto passa attraverso 6 tappe: Castello Sforzesco, piazza Scala, galleria Vittorio Emanuele II, piazza Duomo, piazzetta dei Mercanti, Biblioteca Ambrosiana (tutti i monumenti sono visitati solo all’esterno). Il tour dura circa 3 ore. Il costo di partecipazione è di 20 euro a persona (con pagamento anticipato via bonifico entro lunedì 15 luglio) o 22 euro (con Paypal entro il giorno prima dell’evento). Per ulteriori informazioni scrivere una email all'organizzatore.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 14/04/2021 alle ore 15:35.

Potrebbe interessarti anche: Art.Live!: visita virtuale alla mostra Le Signore dell'Arte (storie di donne tra ‘500 e ‘600), fino al 25 aprile 2021 , Tulipani Italiani 2021, giardino fiorito ad Arese, fino al 2 maggio 2021 , Triennale Virtual Tour, visite guidate on line gratuite, fino al 30 aprile 2021 , Milano Green: la città in verde, percorso tematico on line, fino al 15 aprile 2021

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.