Starlight settemillimetridiuniverso: l'astrofisica nello spettacolo di Filippo Tognazzo ‑ Estate nei Chiostri 2019 - Società Umanitaria - Milano

18/06/2019

Martedì 9 luglio 2019

Ore 21:00

© Filippo Tognazzo / facebook

TERMINATO

Milano - All'interno della rassegna di eventi Estate nei Chiostri della Società Umanitaria di Milano, il martedì è il giorno gli spettacoli teatrali. Il 9 luglio 2019 va in scena Starlight settemillimetridiuniverso, ultimo spettacolo della stagione e proposta a carattere scientifico che si inserisce direttamente nella rassegna Tra scienza e fantascienza.

Milano - Starlight settemillimetridiuniverso - di e con Filippo Tognazzo - racconta la nascita dell’astrofisica in Italia attraverso il racconto della vita e delle ricerche di alcuni fra i più importanti scienziati del XIX Secolo: Giuseppe Lorenzoni, Pietro Tacchini, Angelo Secchi, Lorenzo Respighi, Giovan Battista Donati, Antonio e Giorgio Abetti, Arminio Nobile. È, inoltre, l’occasione per offrire uno sguardo nuovo sulla storia d’Italia fra il Risorgimento e la Grande Guerra, raccontata attraverso le vicissitudini e la passione di uomini che hanno trovato nella ricerca scientifica e nell’astronomia la loro ragione di vita.

Milano - Sette millimetri, come il pesce più piccolo del mondo lo Stout infantfish, il pesce bambino. Sette millimetri come il calibro dei proiettili del Mauser K98k dell’esercito di Hitler, più o meno come lo spessore di un Iphone. Sette millimetri bastano a capire l’Universo? Sette millimetri; la massima dilatazione di una pupilla, la misura aurea dell’osservazione. Pupilla, ovvero bambolina, a causa del piccolo riflesso di noi stessi che vediamo negli occhi di chi ci sta di fronte. Prima dei selfie, prima ancora degli specchi, è stata la pupilla a farci conoscere e riconoscere nel mondo.

Una produzione di Zelda, in collaborazione con l'Istituto Nazionale di AstroFisica. Lo spettacolo è a ingresso gratuito. Per info 02 57968334.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/07/2019 alle ore 23:10.

Potrebbe interessarti anche: We Will Rock You, musical con le canzoni dei Queen, dal 12 marzo al 22 marzo 2020 , Slava's Snowshow, fino al 12 gennaio 2020 , Arlecchino servitore di due padroni, dal 29 aprile al 17 maggio 2020 , L'uomo, la bestia e la virtù, dal 20 febbraio al 23 febbraio 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.