Quesalid, spettacolo di Mimmo Sorrentino: Da vicino nessuno è normale 2019 - Milano

Quesalid, spettacolo di Mimmo Sorrentino - Casa della Memoria - Milano

Da vicino nessuno è normale 2019

18/06/2019

Mercoledì 26 giugno 2019

Ore 21:45

© www.olinda.org

TERMINATO

Milano - Mercoledì 26 giugno 2019 alle 21.45 al Teatro LaCucina dell'Ospedale Psichiatrico Paolo Pini di Milano prosegue la rassegna Da vicino nessuno è normale 2019 dell'associazione Olinda, con lo spettacolo della cooperativa Teatroincontro Quesalid. La pièce, scritta e diretta da Mimmo Sorrentino, è interpretata da cinque detenute del reparto di alta sicurezza della Casa di Reclusione di Vigevano.

Milano - Quesalid si ispira a un episodio riferito dall’antropologo Franz Boas, e intreccia singolari vicende di sciamani che non credono allo sciamanesimo, di finte malattie e di veri risultati nella lotta alla malattia, di guarigioni più o meno miracolose. Quando tutto sembrerebbe finito, l’attrice principale, alza le mani a interrompere gli applausi e inizia il resoconto di un difficile rapporto con la medicina ufficiale, l’incontro con la bizzarra figura di uno stregone-guaritore che metaforicamente somiglia a quello raccontato da Boas, del successo che forse corona l’intervento di costui.

Milano - Ma un equivoco corrode la certezza dell’efficacia decisiva di un tale risultato: e allora chissà, potrebbe essere proprio questa perdita di fiducia, quell’ombra di involontario sgomento a determinare nel corpo l’insorgere delle metastasi. Quesalid, nonostante l’abnorme impatto emotivo ingabbiato in una stratificazione dialettica tra realtà e finzione, non punta su facili suggestioni, piuttosto porta in luce il nocciolo di paura che è in noi, ce lo mostra come fa lo sciamano che identifica la malattia con un batuffolo insanguinato.

I biglietti costano 15 euro (biglietto intero) o 12 euro (biglietto ridotto). È necessaria la prenotazione allo 02 66200646 o tramite email a Olinda. Lo spettacolo fa parte del calendario della .

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/10/2019 alle ore 18:19.

Potrebbe interessarti anche: We Will Rock You, musical con le canzoni dei Queen, dal 12 marzo al 22 marzo 2020 , Notre Dame de Paris, musical, fino al 17 novembre 2019 , Slava's Snowshow, fino al 12 gennaio 2020 , Arlecchino servitore di due padroni, dal 29 aprile al 17 maggio 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.