Verso Tebe, variazioni su Edipo: uno spettacolo di Bruni/Frongia - Milano

Verso Tebe, variazioni su Edipo - Elfo Puccini - Milano

uno spettacolo di Bruni/Frongia

17/06/2019

Fino a domenica 1 marzo 2020

Ore 21:00, 16:30

Acquista biglietti

Milano - Attenzione, a seguito dei provvedimenti della Regione Lombardia per prevenire il diffondersi del Coronavirus, le attività del Teatro Elfo Puccini di Milano sono sospese fino a diverse indicazione delle autorità. Per info 02 00660606.


Milano - Dal 14 febbraio all'8 marzo 2019 al Teatro Elfo Puccini (sala Fassbinder) va in scena Edipo Re, uno spettacolo di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia tratto da Sofocle. Con Edoardo Barbone, Mauro Lamantia, Valentino Mannias (attori) e Ferdinando Bruni (coro); prima nazionale, produzione Teatro dell’Elfo.

Milano - La storia di un uomo che non ha paura di compiere un viaggio terribile, una spietata indagine poliziesca che, passo dopo passo, lo guida verso un abisso dove ad attenderlo trova l’inesorabile evidenza della sua colpa. Una favola nera, dove un trovatello dai piedi feriti sconfigge un mostro, sposa una regina e diventa re per assistere sgomento allo svelamento degli orrendi delitti di cui si è inconsapevolmente macchiato. Un cammino verso la coscienza di sé, conseguita anche a prezzo di una catastrofe.

La tragedia sembra inattuale nel nostro patinato mondo occidentale, dove la luce della razionalità, il ghigno dell’ironia, lo sbadiglio del benessere hanno da tempo domato le belve dalla paura trasformandole in ansia, depressione, stress. Ma spingendo lo sguardo al di là dei nostri sempre più scricchiolanti confini, appena fuori dalle nostre rassicuranti certezze, c'è il respiro gelido e antico della tragedia a ricordare quanta poca parte del mondo ci appartenga davvero, quanto fragili siano le nostre vite, quanto debole lo scafo che affronta le tempeste di un mare nemico.

Tre attori per tutti i personaggi, come allora, un attore che fa il coro, le maschere, la musica. Uno spazio di rappresentazione libero (con scena centrale e la platea a circondarla), in cui gli spettatori si vedano fra loro, lo spazio di una comunità.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 26/02/2020 alle ore 02:19.

Potrebbe interessarti anche: Totem, con il Cirque du Soleil, dal 20 maggio al 5 luglio 2020 , We Will Rock You, musical con le canzoni dei Queen, dal 17 marzo al 22 marzo 2020 , Arlecchino servitore di due padroni, dal 29 aprile al 17 maggio 2020 , Babebìbo... blu! Colori e suoni delle parole, 1 marzo 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.