Moondust, installazione interattiva con realtà virtuale - Scuola di Cinema Luchino Visconti - Milano

17/06/2019

Fino a domenica 30 giugno 2019

Altre foto

© Marina Alessi

TERMINATO

Milano - Dal 27 al 30 giugno 2019, per festeggiare i 50 anni dallo sbarco sulla Luna, la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano presenta il progetto multimediale Moondust.

Milano - Non tutti ricordano che nelle prime missioni lunari vi fu il timore di entrare in contatto con microorganismi patogeni sconosciuti, che, una volta riportati sulla Terra, avrebbero potuto rappresentare un rischio per l’umanità. Si parlava di una possibile vendetta lunare. Per questo motivo, gli astronauti dell’Apollo 11 dovettero osservare una rigorosa quarantena, mentre venivano condotti tutti gli accertamenti necessari.

Milano - Moondust è un progetto multimediale composto da un’installazione interattiva e da un VR 360° che permette di esperire la vicenda dal punto di vista di Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins. Cos’hanno provato una volta tornati sulla Terra, ma ancora separati dal resto dell’umanità? Che segno ha lasciato loro l’esperienza lunare, e la sua conclusione?

Ormai abituati ad una situazione fisica ed emotiva claustrofobica, gli astronauti dovettero vivere isolati per circa venticinque giorni. In questo limbo che è la quarantena gli astronauti si trovano divisi tra due mondi: al di là del vetro dell’oblò dell’air stream (il veicolo dove si svolse la prima fase della quarantena) l’umanità li aspetta e li saluta; lì ci sono le aspettative, le questioni irrisolte, il futuro. Dall’altra parte, il ricordo della Luna è ancora fresco e invadente, e per questo alterato, e pensieri più intimi si mescolano ai loro compiti sulla Luna.

Proprio questi trovano spazio nell’installazione interattiva, dove l’utente è invitato a esplorare e fruire tre percorsi narrativi diversi, riguardanti le paure e le certezze che accompagnarono l’esperienza lunare dei tre astronauti.

L'installazione interattiva Moondust è visitabile a ingresso gratuito dal 27 al 30 giugno 2019, in orario 15.00-21.00. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 02 971522.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/07/2019 alle ore 23:14.

Potrebbe interessarti anche: Milano Latin Festival 2019 ad Assago, fino al 17 agosto 2019 , La Milanesiana 2019: la rassegna di incontri, spettacoli e concerti , fino al 31 luglio 2019 , Scienza e credenze nella medicina contemporanea: ciclo di conferenze, fino al 14 novembre 2019 , Il segreto di Leonardo da Vinci, escape room, fino al 15 settembre 2019

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.