Charles James: the Couture Secrets of Shape, mostra - Galleria Carla Sozzani - Milano

13/06/2019

Fino a domenica 28 luglio 2019

TERMINATO

Milano - Dal primo giugno al 28 luglio 2019 la Fondazione Sozzani di Milano presenta la mostra Charles James: the Couture Secrets of Shape, dedicata a uno dei più importanti stilisti americani del ventesimo secolo. Curata, prodotta e originariamente presentata da Rick Owens, la mostra propone una selezione di rare stampe d’autore, cartamodelli, prototipi, abiti, utensili e disegni originali di Charles James, dagli anni ‘30 ai primi anni ‘70.

Milano - Charles James (1906-1978) ha posto le basi per un cambiamento radicale nelle convenzioni della moda. Anglo-americano, primo couturier d’America,  Charles James divenne celebre per gli abiti da sera straordinariamente eleganti creati negli anni ’30 e ’50 per le più sofisticate clienti. Personalità come Marlene Dietrich, Austine McDonnell Hearst, Gypsy Rose Lee, Millicent Rogers, indossavano le sue creazioni.

Milano - Fin dall’inizio della sua carriera, James progettò, un fatto per i tempi davvero rivoluzionario, abiti unisex. La giacca di piumino (Eyderdown Jacket) e i modelli unisex condividono con i suoi grandi abiti da ballo una presenza scultorea, una struttura architettonica e un metodo di progettazione rigorosamente basato su proporzioni matematiche. James è considerato un innovatore nella moda per la tecnica e per l’approccio metodologico.

Homer Layne, leggendario assistente di Charles James, e Dorothea Mink, professoressa di Fashion Design presso l'Università delle Arti di Brema, insieme hanno scritto il libro, pubblicato da Spector Books, che ha ispirato questa mostra. Dopo aver esaminato le  innovazioni di Charles James, hanno rivelato cosa rendeva i suoi progetti così speciali, e suggerito come i designer possano applicare i concetti di James al loro lavoro anche oggi. Per la prima volta questa mostra sui segreti della forma nell’alta moda di Charles James, rivela un lavoro in gran parte invisibile e dà un'idea del primo sviluppo del suo stile, con immagini accuratamente selezionate, sia nel concetto che nella composizione, che testimoniano uno straordinario processo creativo.

La mostra Charles James: the Couture Secrets of Shape, va oltre gli abiti da sera, e presenta alcuni dei disegni unisex e progetti elaborati a New York al Chelsea Hotel, dove visse dal 1964 al 1978. Nell’epoca di Mapplethorpe e Patty Smith, di Warhol e Leo Castelli, le sue stanze al Chelsea Hotel gli servivano come studio, laboratorio, archivio, quasi una calamita per gli artisti che passavano di lì. Nel 1973 iniziò a scrivere il libro The Charles James Approach to Structural Design, che offriva uno sguardo dall’interno al suo metodo di lavoro, dai cartamodelli agli strumenti di drappeggio originali. 

La mostra è aperta al pubblico tutti i giorni in orario 10.30-19.30 (mercoledì e giovedì orario esteso fino alle ore 21.00). Biglietti: intero 5 euro (ridotto 3 euro per bambini e ragazzi dai 6 ai 26 anni).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/08/2019 alle ore 00:46.

Potrebbe interessarti anche: Leonardo da Vinci Parade, mostra, fino al 13 ottobre 2019 , Leonardo da Vinci 3D, mostra immersiva, fino al 22 settembre 2019 , Preraffaelliti: Amore e Desiderio, mostra, fino al 6 ottobre 2019 , Natura, mostra-gioco per bambini, fino al 5 gennaio 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.