Gerda Taro, presentazione del graphic novel di Sara Vivan - Galleria Carla Sozzani - Milano

12/06/2019

Mercoledì 19 giugno 2019

Ore 19:00

Milano - Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 19.00 la Fondazione Sozzani di Milano ospita la presentazione del graphic novel Gerda Taro di Sara Vivan; insieme all'autrice intervengono Renata Ferri e Paolo Bacilieri; introduce Alessandra Mauro, direttrice editoriale di Contrasto.

Milano - Il graphic novel di Sara Vivan ripercorre per immagini la storia di Gerda Taro, i suoi incontri, le sue fotografie, la sua tragica fine e il suo amore con Endre Friedmann, il giovane ungherese che diventerà noto come Robert Capa, leggendario fotoreporter di guerra e co-fondatore di Magnum Photos. Un attento testo critico di Rosa Carnevale, basato sulla prima biografia di Gerda di Irme Schaber, una cronologia e una selezione delle foto più celebri di Gerda Taro, completano il volume curato da Vincenzo Filosa.

Milano - Al secolo Gerta Pohorylle, nata a Stoccarda in Germania nel 1910, Gerta Taro è stata una donna controcorrente, spirito libero e fotografa pionieristica, che ha speso la sua breve e intensa vita documentando il fronte della Guerra Civile Spagnola, dove è morta nel luglio del 1937, non ancora ventisettenne. Per oltre cinquant’anni dopo la sua scomparsa, la vita e l’opera di Gerda Taro sono rimaste per lo più nell’oblio; quasi un’ombra dietro il nome del compagno Robert Capa. Ma la personalità di Gerda, così come la sua fotografia, conoscono ora una nuova attenzione ed emergono in una diversa luce.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 18/06/2019 alle ore 12:58.

Potrebbe interessarti anche: Guido Catalano in Tu che non sei romantica Tour, 26 giugno 2019 , Ettore e Fernanda, presentazione del graphic novel di Paolo Bacilieri, 18 giugno 2019 , Michael Jackson: la musica, il messaggio, l’eredità artistica, presentazione del libro di Gabriele Antonucci con performance live, 24 giugno 2019 , Letti di Notte 2019, notte bianca dei libri e della lettura, 21 giugno 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.