Martina Castigliani presenta il libro Cercavo la fine del mare, con Giuseppe Civati - Libreria Verso - Milano

12/06/2019

Giovedì 13 giugno 2019

Ore 19:00

© Cercavo la fine del mare (Mimesis Edizioni)

TERMINATO

Milano - Cosa sappiamo davvero dei bambini che scappano dalla guerra? Attraverso il disegno, la giornalista Martina Castigliani ha raccolto le dolorose testimonianze dei rifugiati nei campi di accoglienza greci. Un’occasione per capire chi sono i migranti di oggi, che non parlano mai, ma di cui tutti parlano. L'autrice presenta il libro Cercavo la fine del mare (Mimesis Edizioni) alla Libreria Verso di Milano, giovedì 13 giugno alle 19.00 insieme a Giuseppe Civati.

Milano - Questa raccolta di storie rappresenta una testimonianza unica, che intende restituire le vicende di uomini e donne che cercavano la libertà e sono diventati fantasmi a causa dell'indifferenza delle istituzioni e di parte dell'opinione pubblica. Quando la lingua non riusciva a stabilire un contatto con gli intervistati, è stato chiesto loro di esprimersi con i disegni.

Milano - E se Yassin ha raffigurato la facciata del suo ristorante di falafel ad Aleppo, Mleka e Rava (11 anni) hanno disegnato le facce degli uomini con la barba che andavano casa per casa a cercare le persone da uccidere. Dlônan (8 anni) ha tracciato il mare che sembrava infinito e il barcone dove si è nascosto tra le braccia del padre, sperando che il viaggio finisse presto.

Sullo sfondo di questa tragedia ci sono i greci, popolo tradito dall'Europa quasi quanto i migranti, ma ancora capace di gesti di grande umanità, come quello di Elias, farmacista che distribuisce farmaci gratuitamente a chi ne ha bisogno. Che si tratti di uomini o bambini, di siriani, curdi, afgani o iracheni, non c'è alcuna differenza: quando i migranti devono disegnare la loro storia, quasi tutti scelgono il pennarello colore blu del mare o rosso del sangue.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 18/06/2019 alle ore 12:55.

Potrebbe interessarti anche: Guido Catalano in Tu che non sei romantica Tour, 26 giugno 2019 , Ettore e Fernanda, presentazione del graphic novel di Paolo Bacilieri, 18 giugno 2019 , Michael Jackson: la musica, il messaggio, l’eredità artistica, presentazione del libro di Gabriele Antonucci con performance live, 24 giugno 2019 , Letti di Notte 2019, notte bianca dei libri e della lettura, 21 giugno 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.