Milano Talents Body Painting: concorsi, sfilata, performance ed esposizioni artistiche - Società Umanitaria - Milano

12/06/2019

Mercoledì 19 giugno 2019

Ore 19:00

TERMINATO

Milano - Una giornata per riscoprire l'arte che si serve del corpo umano come tela: mercoledì 19 giugno 2019 nel Salone degli Affreschi e nel Chiostro dei Pesci della Società Umanitaria arriva il Milano Talents Body-painting, fra performance d'arte, esposizioni collettive di opere, un concorso fotografico e una sfilata di body painting.

Milano - L'evento comprende una competizione aperta a tutti che ha come soggetto I grandi maestri dell’impressionismo. Gli artisti sono invitati a realizzare le loro opere di bodypainting ispirandosi alle tele di Manet, Monet, Degas e Renoir (tanto per citarne alcuni), esprimendo la loro soggettività artistica attraverso una reinterpretazione dell’uso vibrante dei colori, tratto distintivo di questa corrente artistica.

Milano - Il pubblico può ammirare i lavori degli artisti a partire dalle 19.00 con la sfilata-performance delle opere di body painting, realizzate dagli artisti nel corso della giornata. La giuria è composta da esperti del settore: Guido Daniele, Lucia Pittalis, Giovanni Manzoni Piazzalunga, Stefano Polastri, Manuela De Pregi, Paulina Reynolds e Alberto Mesiano, che organizzano anche un'esposizione collettiva delle loro opere.

Inoltre, il concorso fotografico Colore sulla pelle 2019. Il work in progress degli artisti di body painting e la sfilata diventano anche il banco di prova per i fotografi, che partecipano in tre sezioni: miglior fotografia dell’opera finita; miglior fotografia di backstage e miglior fotografia ambientata, ovvero quella che meglio riuscirà ad integrare l’opera di body painting con il paesaggio circostante.

Durante la serata si può assistere anche alla live performance art di presentazione del progetto artistico Dialoghi di una tela, curato dall'architetto Marzio Ferrario e Gabriella De Michele, in cui i personaggi dei dipinti prendono vita grazie alla voce narrante di There Za - attrice professionista che anima le opere - con i testi dello scrittore italo francese Marco Bilico. Una pièce teatrale, dove il palco e l’opera d’arte si fondono coinvolgendo emotivamente lo spettatore.

L'evento è organizzato dall'Accademia Professionale Trucco Artistico istituita da Società Umanitaria, all'interno del Circuito Bodypainting's Friends del Campionato Italiano dei Corpi Dipinti. Per informazioni 02 57968379. Iniziativa a ingresso gratuito.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 25/06/2019 alle ore 14:13.

Potrebbe interessarti anche: Milano Pride 2019: la parata dell'orgoglio LGBT+, 29 giugno 2019 , The Fashion Experience: la verità su quello che indossi, installazione interattiva, fino al 30 giugno 2019 , World Ocean Day 2019, una serata per raccontare l'oceano - Milano Photo Week 2019, 8 ottobre 2019 , Pr Day, festa delle Pubbliche Relazioni con Giuseppe Cruciani, 27 giugno 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.