E... state al Museo: aperitivo con Luigi Barnaba Frigoli e presentazione in anteprima del nuovo libro - Museo Martinitt e Stelline - Milano

11/06/2019

Mercoledì 19 giugno 2019

Ore 18:00

TERMINATO

Milano - Mercoledì 19 giugno 2019, alle ore 18.00, il Museo Martinitt e Stelline di Milano ospita un incontro con il giornalista e scrittore milanese Luigi Barnaba Frigoli seguito da un aperitivo. Autore di numerosi romanzi storici di ambientazione viscontea, Luigi Barnaba Frigoli svela in anteprima al pubblico de, Museo Martinitt e Stelline qualche dettaglio sul nuovo libro in uscita a settembre, intitolato Il morso del basilisco. L'incontro, in collaborazione con Meravigli Edizioni, è a ingresso libero con prenotazione obbligatoria. Per ulteriori informazioni telefonare ai numeri 02 43006522 o 02 43006520.

Milano - Milano, settembre 1402. Il vessillo della Biscia sventola su quasi tutte le città dell’Italia centro-settentrionale. Manca solo la ricca e potente Firenze, ma l’attacco decisivo è imminente e Gian Galeazzo Visconti, primo duca di Milano, pregusta già la vittoria che gli darebbe il potere di un re. Alla vigilia dell’offensiva, però, il dominus cade malato. Una brutta febbre, o forse la peste, che lo spedisce a miglior vita, infrangendo i suoi sogni di gloria.  Una morte improvvisa. Una morte fatale, causata - così si dice tra il popolo - dal passaggio di una cometa nefasta, apparsa nei cieli durante la Quaresima.

Milano - Ma per Caterina, vedova del duca, la verità è un’altra. Gian Galeazzo è stato ucciso. Avvelenato.  Da chi? Dai fiorentini? O dai veneziani? Dagli eredi di suo zio Bernabò, cui il sovrano ha sottratto il trono? O da altri? Lunga è lista di coloro che volevano morto il signore di Lombardia. Per scoprire la verità la duchessa richiama a corte Ottone da Mandello, cavaliere decaduto, schiavo dei fantasmi del passato. Ottone accetta di indagare, perché solo così potrà riprendere in mano la sua vita. Ma l’inchiesta scoperchia presto nuovi, inquietanti interrogativi. Chi è l’abile guerriera dai capelli rossi costretta a nascondersi per proteggere un misterioso tesoro a costo della vita? Chi sono gli spietati soldati che la braccano? Cosa significa l'inquietante tatuaggio che portano sulla pelle? E chi è il loro crudele e spregiudicato Padrone?

Per portare a termine la sua missione, Ottone dovrà dare risposta a tutte queste domande. E, nelle risposte, troverà, forse, pace per se stesso e un colpevole da offrire alla duchessa.  Ma, soprattutto, arrivare alla verità potrà dare alla dinastia viscontea - la stirpe della Biscia - attaccata e minacciata da ogni parte, una possibilità. Una speranza, flebile e disperata, di salvarsi dalla rovina e dalla definitiva distruzione.

Con questo libro, Luigi Barnaba Frigoli completa la trilogia dedicata alla storia della famiglia Visconti - a cavallo fra Tre e Quattrocento - iniziata con il fortunatissimo romanzo La Vipera e il Diavolo (prima edizione 2013) e proseguita con Maledetta serpe (prima edizione 2016).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/09/2019 alle ore 23:35.

Potrebbe interessarti anche: BookCity Milano 2019: festa dei libri, degli autori, dei lettori e dell'editoria, dal 13 novembre al 17 novembre 2019 , Zacapa Noir Festival, cene letterarie con gli scrittori, fino al 8 giugno 2020 , 25 anni dopo Jack Frusciante, letture e live con Enrico Brizzi, Omar Pedrini, Paolo Cognetti e Chicco Giuliani, 21 settembre 2019 , Friendship Tour di Lee Child, Ken Follett, Kate Mosse e Jojo Moyes - BookCity 2019, 17 novembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.