Ettore e Fernanda, presentazione del graphic novel di Paolo Bacilieri - Pinacoteca di Brera - Milano

11/06/2019

Martedì 18 giugno 2019

Ore 18:00

Milano - Martedì 18 giugno 2019, alle ore 18.00, presso la Sala della Passione della Pinacoteca di Brera, è in programma la presentazione in anteprima del nuovo graphic novel Ettore e Fernanda: un’avventura Braidense di Paolo Bacilieri. Insieme all'autore intervengono il direttore della Pinacoteca di Brera James Bradburne, Giuseppe Palumbo e Luca Baldazzi della casa editrice Coconino Press.

Milano - Ettore e Fernanda è la storia di Ettore Modigliani, il direttore della Pinacoteca di Brera che caricò più di 900 capolavori dell’arte italiana su un piroscafo per portarli con un avventuroso viaggio alla grande mostra di Londra del 1930. E che fu in seguito allontanato dal regime e costretto al confino, per il suo antifascismo e per le sue origini ebraiche.
Ed è la storia di Fernanda Wittgens, la sua fedele assistente, che subentrò a Modigliani nel 1940 come direttrice di Brera, prima donna in Italia al vertice di un grande museo. E che salvò i capolavori d’arte da bombardamenti e razzie, venne poi incarcerata dai fascisti per aver aiutato famiglie ebree milanesi ad espatriare, guidò infine la grande opera di ricostruzione di Brera nel dopoguerra.

Milano - Nel graphic novel di Paolo Bacilieri la tutela del patrimonio artistico diventa uno straordinario romanzo d’amore e d’avventura. Sullo sfondo di Milano, della grande storia e dell’orrore della guerra, le vite di Ettore e Fernanda: due persone votate all’Arte come forma di difesa dell’umano e strumento di educazione del popolo. La presentazione è a ingresso libero e gratuito.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 18/06/2019 alle ore 13:02.

Potrebbe interessarti anche: Guido Catalano in Tu che non sei romantica Tour, 26 giugno 2019 , Michael Jackson: la musica, il messaggio, l’eredità artistica, presentazione del libro di Gabriele Antonucci con performance live, 24 giugno 2019 , Letti di Notte 2019, notte bianca dei libri e della lettura, 21 giugno 2019 , BookCity Milano 2019: festa dei libri, degli autori, dei lettori e dell'editoria, dal 13 novembre al 17 novembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.