X Milan Tour Quiz, caccia ai tesori di Milano: Ortica tra storie e street art

07/06/2019

Domenica 23 giugno 2019

Ore 16:00

Milano - Caccia ai tesori di Milano: gioco a squadre dedicato alla scoperta dell'Ortica, uno dei più affascinanti e suggestivi quartieri periferici di Milano, ricco di storia e di curiosità spesso poco conosciute, divenuto oggi un quartiere-museo grazie alla street art . Si chiama Orme Ortica Memoria, il progetto che dal 2017 sta trasformando l’intero quartiere in un vero e proprio museo a cielo aperto che racconta la storia del ‘900 italiano, custodendo il passato e guardando al futuro.

Milano - Questo tour intende far scoprire una Milano alternativa e poco conosciuta, lontano dai circuiti turistici passando per luoghi caratteristici, dal Teatro Martinitt, che un tempo ospitava lo storico orfanotrofio maschile, all’antica Chiesa di San Faustino, che conserva un affresco al primo Cinquecento, dall’Ex Fabbrica Richard Ginori, riconvertita in loft, all’antica Cascina di Sant’Ambrogio, uno scrigno di storia divenuto oggi una comunità volta alla promozione della cultura contadina con orti sociali, eventi e iniziative varie, passando per la Balera dell’Ortica.

Milano - Il percorso offre l’opportunità di conoscere pezzi di storia del quartiere ma anche dell’Italia e dei suoi protagonisti che si sono particolarmente distinti nel ‘900, grazie ai racconti realizzati sui muri: da Alda Merini a Liliana Segre (il muro dedicato alle donne del ‘900), da Giorgio Ambrosoli al generale Carlo Alberto dalla Chiesa (il muro della legalità), da Enzo Jannacci a Giorgio Gaber (il muro della musica popolare), fino a Fausto CoppiDebora Compagnoni (il muro dello sport).

Come funziona il tour? Ci si iscrive in squadre da 1 a 8 persone, e si parte autonomamente in esplorazione di posti segreti e monumenti nascosti, armati solamente di una mappa e una piccola guida che racconta le storie più curiose e significative di Milano. A ogni tappa, bisogna scoprire un indizio e rispondere a un quiz. Vince non solo la squadra che arriva per prima al traguardo (i più veloci ci mettono circa due ore), ma anche quella che ha risposto correttamente al maggior numero di domande.

Costo 25 euro (15 euro bambini da 7 a 14 anni: gratis sotto i 6 anni), per info e prenotazioni 329 7513976.

Potrebbe interessarti anche: Beyond the Castle, esperienza di realtà virtuale al Castello Sforzesco, fino al 30 settembre 2019 , Museum of the Moon, installazione di Luke Jerram, fino al 23 giugno 2019 , Aperitivo alla Vigna di Leonardo, con visita guidata, fino al 21 luglio 2019 , Aperitivo al tramonto sulla Torre Branca con visita guidata, fino al 19 luglio 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.