Frankie Hi‑Nrg Mc presenta il libro Faccio la mia cosa - Germi - Milano

06/06/2019

Martedì 18 giugno 2019

Ore 19:00

Milano - Allo spazio Germi Milano arriva una punta di diamante del rap italiano: martedì 18 giugno 2019 è ospite del Circolo Frankie Hi-Nrg Mc. Il rapper, questa volta in veste di autore, presenta al pubblico il suo ultimo libro Faccio la mia cosa (Mondadori), a partire dalle 19.00. Nella sua più che ventennale carriera ha inciso sei album, scritto e diretto oltre quindici video musicali e collaborato a numerosi progetti che spaziano dalla musica colta al pop. Faccio la mia cosa è la storia di Frankie Hi-Nrg Mc, ma anche quella di molti altri.

Milano - È il 1992 e il secondo millennio è ormai agli sgoccioli quando in radio debutta un pezzo rap destinato a diventare un classico istantaneo: si tratta di Fight da Faida, le cui rime impegnate e corrosive sono destinate a cambiare l’idea di musica di denuncia sociale. Quasi trent’anni dopo, il suo autore, Frankie Hi-Nrg Mc - al secolo Francesco Di Gesù - è considerato uno dei numi tutelari del rap italiano.

Milano - Oggi per la prima volta si racconta, dall’infanzia nomade al seguito dei genitori alla scoperta della musica e all’incisione del primo disco; ma Frankie Hi-Nrg Mc ricostruisce anche le tappe cruciali di un’altra storia, quella che negli stessi anni si gioca dall’altra parte dell’oceano, a New York, dove un gruppo di musicisti autodidatti sta dando vita a un sound completamente nuovo, fabbricando fisicamente la strumentazione necessaria per mixare pezzi diversi e inventando la cultura hip hop: grazie a un rivoluzionario sistema di qr-code, potranno essere ascoltati in diretta classici e perle meno conosciute del rap. Due strade che sembrano correre parallele e che invece sono convergenti, destinate a incontrarsi proprio nel giorno in cui Frankie Hi-Nrg mc dà alle stampe Fight da Faida, il disco che ha sdoganato il rap impegnato in Italia, e che ha consegnato il suo autore alla storia della musica nostrana.

L'ingresso allo spazio Germi Milano richiede la tessera Acsi (con compilazione del form almeno 24 ore prima dell’evento); ingresso gratuito.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 18/06/2019 alle ore 12:52.

Potrebbe interessarti anche: Guido Catalano in Tu che non sei romantica Tour, 26 giugno 2019 , Ettore e Fernanda, presentazione del graphic novel di Paolo Bacilieri, 18 giugno 2019 , Michael Jackson: la musica, il messaggio, l’eredità artistica, presentazione del libro di Gabriele Antonucci con performance live, 24 giugno 2019 , Letti di Notte 2019, notte bianca dei libri e della lettura, 21 giugno 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.