Malerbe, mostra di Franco Arocha e Tiziano Martini - Galleria Otto Zoo - Milano

05/06/2019

Fino a venerdì 19 luglio 2019

© Tiziano Martini

TERMINATO

Milano - Dal 7 giugno al 19 luglio 2019 la galleria Otto Zoo di Milano presenta Malerbe, una mostra che propone un dialogo tra i lavori di Franco Arocha (Guatemala, 1992) e Tiziano Martini (Soltau, Germania, 1983), due artisti che sono attratti dal lato più nascosto e invisibile della pittura, quello che ha a che fare con la memoria e la tecnica pittorica, senza mediazioni.

Milano - Franco Arocha, pittore e performer, recentemente ha iniziato una serie di lavori sulle superfici urbane e specificamente sui muri delle città in cui vive o viaggia: attraverso la raccolta di frammenti di intonaco, vernici e graffiti che formano la pelle esterna degli edifici, riesce a raccontare l’estetica e anche l’identità dei luoghi. Il suo lavoro consiste infatti nel realizzare, con questi resti, collage pittorici che diventano ritratti delle città, memorie e stratificazioni urbane. Dopo un periodo di residenza a Milano, in collaborazione con Otto Zoo, Arocha ha prodotto una serie di collage con i materiali raccolti dai muri della città che mette in relazione nella mostra con alcuni piccoli lavori realizzati a Città del Messico, dove attualmente vive.

Milano - Tiziano Martini, alla sua seconda mostra da Otto Zoo, è interessato alla purezza della materia pittorica e all'aspetto processuale del suo utilizzo: abbandonate le immagini, pretesti per avviare l'atto pittorico, e sottratta anche l'importanza dell’artista come generatore, rimangono superfici, modalità operative e materie, che diventano il contenuto stesso delle opere. Il suo lavoro è una riflessione continua e aperta sulle possibilità processuali della pratica pittorica e dei suoi componenti: il risultato sono coesioni di strati di colore acrilico, superfici lisce o specchianti, abrasioni piuttosto che oggetti a cavallo tra scultura e pittura, sempre in bilico tra la volontà del colore e l’intenzione dell’artista. In mostra a Milano, alcuni lavori inediti su carta e grandi tele che sono l’inizio di un ulteriore approfondimento delle modalità sperimentate dall’artista in questi ultimi anni.

L'inaugurazione della mostra Malerbe è fissata per le ore 18.30 di giovedì 6 giugno. La mostra è poi visitabile fino a venerdì 19 luglio nei seguenti orari: 14.00-19.00 dal martedì al venerdì (ulteriori informazioni via email).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/09/2019 alle ore 18:23.

Potrebbe interessarti anche: Leonardo da Vinci Parade, mostra, fino al 27 ottobre 2019 , Leonardo da Vinci 3D, mostra immersiva, fino al 26 settembre 2019 , Preraffaelliti: Amore e Desiderio, mostra, fino al 6 ottobre 2019 , Natura, mostra-gioco per bambini, fino al 5 gennaio 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.