Burri Cicli Scelti, mostra di Alberto Burri - Vistamarestudio - Milano

05/06/2019

Fino a venerdì 26 luglio 2019

Alberto Burri, Multiplex 8, 1981© Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri, Città di Castello - by SIAE 2018

TERMINATO

Milano - Dal 5 giugno al 26 luglio 2019 a Milano presso Vistamarestudio si può visitare Burri Cicli Scelti, una mostra di opere di Alberto Burri selezionate tra i cicli più significativi della sua produzione grafica: Cretti (1971), Multiplex (1981) e Mixoblack (1988).

Milano - La mostra mette in risalto un lato meno conosciuto dell'opera di Burri a cui l’artista si è dedicato con particolare impegno e assiduità, e a cui si è avvicinato come a una sorta di laboratorio, un terreno per la sperimentazione, proteso al raggiungimento di esiti inediti sul piano delle tecniche e dell'immagine. Lavorare sui cicli grafici gli ha permesso di collaborare con maestri incisori e calcografi come Rossi, Ascani (Nuvolo), Remba, Castelli, Baldessarini, i quali gli hanno fornito livelli qualitativi di estremo valore tecnico e artistico. Questa sperimentazione lo porta a esiti che gli consentirono di ricevere nel 1973 il Premio Feltrinelli per la Grafica conferitogli dall'Accademia Nazionale dei Lincei per l'attività di grafica artistica. Nel 2017 la Fondazione Burri ha aperto una nuova sezione dedicata all’opera grafica nella sua sede degli Ex Seccatoi a Città di Castello. Con questa mostra, Vistamarestudio vuole rendere omaggio alla produzione di queste opere. 

Milano - Alberto Burri nasce a Città di Castello (Perugia) nel 1915. Dopo essersi laureato nel 1940 in medicina, viene fatto prigioniero dagli alleati in Tunisia. Rientra in Italia nel 1946 dopo aver iniziato a dipingere. Da qui la scelta di lasciare la medicina per la pittura. Nel 1978, mentre è in pieno vigore creativo, viene istituita per sua volontà la Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri a Città di Castello, nel desiderio manifestato dall'artista di donare un consistente numero di opere alla propria città natale. Partecipa numerose volte alla Biennale di Venezia e a Documenta di Kassel. Le sue opere sono esposte in alcuni fra i più importanti musei del mondo, tra i quali il Centro Georges Pompidou a Parigi, il Solomon R. Guggenheim Museum di New York, la Tate Gallery di Londra, la Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea di Roma, Il Castello di Rivoli (TO), il Museo d'arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto. 

La mostra Burri Cicli Scelti inaugura mercoledì 5 giugno alle ore 19.00 ed è visitabile fino a venerdì 26 luglio, dal martedì al sabato, in orario 10.00-19.00. Per info 02 63471549.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/09/2019 alle ore 17:30.

Potrebbe interessarti anche: Leonardo da Vinci Parade, mostra, fino al 27 ottobre 2019 , Leonardo da Vinci 3D, mostra immersiva, fino al 26 settembre 2019 , Preraffaelliti: Amore e Desiderio, mostra, fino al 6 ottobre 2019 , Natura, mostra-gioco per bambini, fino al 5 gennaio 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.