Fotografare la musica, mostra collettiva - Milano

Fotografare la musica, mostra collettiva - Conservatorio Giuseppe Verdi - Milano

04/06/2019

Fino a venerdì 28 giugno 2019

© Francesca Romana Gaglione

TERMINATO

Milano - Si può fotografare la voce? È a questa domanda che rispondono con i loro scatti gli artisti che hanno deciso di partecipare pro bono alla mostra Fotografare la voce, che il Centro Medico Vivavoce di Milano, specializzato nei disturbi del linguaggio e dell’apprendimento, ha organizzato in occasione della Milano Photo Week 2019

Milano - Dal 3 al 28 giugno 2019, presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano di Milano si può visitare la mostra Fotografare la musica curata da Silvia Lelli. Nasce dall’incontro della Società del Quartetto con Ied Milano e, nello specifico, con il Corso di Formazione Avanzata in Fotografia coordinato da Silvia Lelli, la collaborazione di allievi che hanno interpretato prove e concerti di un’intera stagione di musica nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano. Un progetto sperimentale nato nel 2017 che si è trasformato in un contributo stabile e duraturo.

Milano - Una collaborazione come questa costituisce un’opportunità rara: offre a giovani fotografi l’esperienza e l’autorevolezza della Società del Quartetto come palestra, una scena viva, ricca di musicisti di primo piano. La mostra diviene specchio di questo inusuale laboratorio e le immagini mostrano quante espressioni, emozioni, gesti la musica possa esprimere e la fotografia catturare.

La richiesta di collaborazione del Quartetto - che guarda alla didattica e al rapporto con i giovani in modo dinamico - ha mosso in questi giovani uno spirito di sfida, di curiosità, di responsabilità. Questi fotografi con lo sguardo fresco e disinibito, slegato dalla professionalità e dalla routine fanno ri-suonare gli strumenti, le voci, gli interpreti, consegnando attraverso le immagini una musica visiva raffinata, espressiva, viva e dunque sonora.

Questi i fotografi Ied impegnati nella stagione 2018-2019 del Quartetto: Riccardo Carotti, Angela Cilli, Eleonora Dottorini, Anna Ferro, Francesca Romana Gaglione, Giulio Giannone, Gabriele Merlin, Roberto Moro, Ivan Nocera, Erica Portunato, Cristina Troisi.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/11/2019 alle ore 20:33.

Potrebbe interessarti anche: Nikola Tesla Exhibition, mostra-museo interattivo, fino al 29 marzo 2020 , I Love Lego, mostra di opere con mattoncini, fino al 2 febbraio 2020 , Natura, mostra-gioco per bambini, fino al 5 gennaio 2020 , La Vergine delle Rocce del Borghetto: in mostra l'opera di Francesco Melzi, fino al 31 dicembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.