Giada Ceri presenta il libro La giusta quantità di dolore - Consorzio Vialedeimille - Milano

03/06/2019

Giovedì 20 giugno 2019

Ore 18:30

Milano - Il Consorzio Vialedeimille, in collaborazione con la Libreria Centofiori di Milano, organizza per la serata di giovedì 20 giugno 2019, alle ore 18.30, un incontro con Giada Ceri, autrice del libro La giusta quantità di dolore, finalista del premio Alessandro Leogrande: un reportage narrativo sul presente e sul futuro del sistema penitenziario italiano, edito da Exòrma.

Milano - Tra gli obiettivi del Consorzio spicca la volontà di parlare di carcere attraverso testimonianze e racconti autentici di chi vive lo spazio della detenzione in prima persona: da qui nasce l’idea di ospitare presso il concept store di Milano, in viale dei Mille 1, Giada Ceri, impegnata da tempo negli ambienti del carcere italiano contemporaneo lavorando lungamente in progetti del Terzo settore in ambito penitenziario.

Milano - Passione e lucida ironia sono i tratti distintivi di questo elaborato, un percorso esplorativo del mondo recluso compiuto attraverso l’incontro di realtà e soggetti che lo animano: l’incontro con gli operatori della riabilitazione e la scoperta dei luoghi fisici della pena caratterizzati da un’incompiuta scelta fra architettura e mera edilizia penitenziaria. Una sezione del reportage è riservata al teatro-in-carcere raccontato attraverso la testimonianza diretta dell’autrice dopo avere assistito alla messa in scena di Romeo e Giulietta della Compagnia della Fortezza; suggestivo è il capitolo in cui viene narrato il corpo detenuto, il carcere come pena corporale, un contesto ancorato a un’idea di sicurezza per sua natura inconciliabile con quella di salute.

Questo immaginario viaggio nell’universo detentivo si chiude con una riflessione sulle vicissitudini della recente riforma penitenziaria a partire dagli Stati Generali dell’Esecuzione Penale conclusi nel 2016, in attesa di nuovi tentativi e forse di nuovi fallimenti.

Per l’occasione Giada Ceri dialoga con Luisa Della Morte, presidente del Consorzio Vialedeimille e responsabile sociale della Cooperativa Alice. Al termine della serata gli ospiti possono trattenersi presso il concept store per un rinfresco realizzato con prodotti provenienti dalle cooperative attive all’interno degli istituti di pena italiani.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 18/06/2019 alle ore 12:56.

Potrebbe interessarti anche: Guido Catalano in Tu che non sei romantica Tour, 26 giugno 2019 , Ettore e Fernanda, presentazione del graphic novel di Paolo Bacilieri, 18 giugno 2019 , Michael Jackson: la musica, il messaggio, l’eredità artistica, presentazione del libro di Gabriele Antonucci con performance live, 24 giugno 2019 , Letti di Notte 2019, notte bianca dei libri e della lettura, 21 giugno 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.