Musica per il Bestiario di Leonardo da Vinci, concerto della Civica sulle note medievali - Castello Sforzesco - Milano

Milano Arte Musica 2019

03/06/2019

Sabato 15 giugno 2019

Ore 18:00

TERMINATO

Milano - Il Festival Internazionale di Musica Antica Milano Arte Musica anticipa la sua tredicesima stagione nella Sala della Balla del Castello Sforzesco, con due concerti, nel primo weekend della rassegna, Sulle note di Leonardo, dedicati al genio di Leonardo da Vinci e ispirati alle celebrazioni a Milano per i 500 anni dalla sua morte.

Milano - Si comincia dunque sabato 15 giugno 2019 alle 18.00 con il concerto Musica per il Bestiario di Leonardo da Vinci, eseguito dall'Ensemble di Musica Medievale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano.

Milano - Il Bestiario di Leonardo da Vinci, datato attorno al 1494 e contenuto nel famoso Codice H conservato presso l’Institut de France di Parigi, si ispira alla lunga tradizione dei Bestiari medievali, libri che raccoglievano una descrizione sintetica di animali reali e fantastici unitamente a considerazioni di carattere morale. Da un lato infatti il testo leonardesco tratta gli animali nei simboli morali e nelle qualità favolose e magiche, dall’altro ne considera la morfologia, la distribuzione geografica e gli usi in una redazione che sembra una vera e propria storia naturale.

Nel testo leonardesco è possibile riscontrare, come è stato messo in evidenza più volte, tutta la vitalità della cultura medievale. È proprio da questa evidenza che è scaturita l’idea di accostare alcuni animali descritti da Leonardo a madrigali o cacce trecentesche, affollate da un variegato e ricchissimo catalogo di animali che ricalcano gli stessi modelli a cui sembra aver attinto più tardi Leonardo.

Il programma di musiche e letture è eseguito da Daniela Beltraminelli (voce, viella), Laia Blasco Lopez (voce, flauti, liuto medievale), Caterina Chiarcos (voce), Priscila Gama Santana (arpa), Stefano Maffioletti (voce, organo portativo). In scaletta musiche di Giovanni e Donato da Cascia, Jacopo da Bologna, Gherardello da Firenze, Nicolò del Preposto, Johannes Ciconia.

Il concerto è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 18/06/2019 alle ore 13:31.

Potrebbe interessarti anche: Ed Sheeran in concerto a San Siro, 19 giugno 2019 , Ska-P in concerto - Carroponte 2019, 27 giugno 2019 , Rugby Sound Festival 2019, dal 28 giugno al 7 luglio 2019 , Party like a Deejay 2019: una festa lunga un giorno, 22 giugno 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.