Dialogue with the Unseen, mostra di Valerio Rocco Orlando - Mudec - Museo delle Culture - Milano

30/05/2019

Fino a domenica 16 giugno 2019

TERMINATO

Milano - Dal 7 al 16 giugno 2019 lo Spazio delle Culture Khaled al-Asaad del Mudec - Museo delle Culture di Milano ospita la mostra Dialogue with the Unseen di Valerio Rocco Orlando, a cura di Alessandra Pioselli.

Milano - La mostra propone, nella forma della videoinstallazione a due canali, il film realizzato da Valerio Rocco Orlando in Israele e in Palestina, Dialogue with the Unseen (2014–2019), per la prima volta esposto al pubblico. Completano la mostra due appuntamenti, un laboratorio e un incontro pubblico.

Milano - Dialogue with the Unseen (Dialogo con l’Invisibile) è un viaggio spirituale e un pellegrinaggio politico in Terra Santa, una carrellata di conversazioni in presa diretta tra due uomini e una donna palestinesi che, a partire da prospettive personali e inedite, condividono la propria esperienza del divino, della natura e della società. Sfumature esistenziali, spirituali, filosofiche, politiche modulano il tono dei dialoghi sull’invisibile e sull’invisibilità tra un attore, Saleh Bakri, icona di riferimento della scena cinematografica e teatrale del Medio Oriente, e due giovani autori palestinesi. Attraverso lo sguardo del rapper Eisa Khalifa, rivolto a Nazareth, al tramonto, dal Monte del Precipizio, e la voce concreta della poetessa Asmaa Azaizeh su quel che resta della vecchia Haifa, Dialogue with the Unseen esplora il senso di appartenenza e l'identità culturale di una comunità che resiste.

Il silenzio sostituisce le voci in una delle due proiezioni della videoinstallazione. Saleh Bakri attraversa il paesaggio lunare del deserto israeliano, il cratere di Maktesh Ramon, e la scena, ripetuta in loop, si trasforma in un’immagine ipnotica e metaforica. Il sodalizio tra Valerio Rocco Orlando e Saleh Bakri nasce nell'estate del 2014, durante l'operazione Protective Edge, a seguito di un incontro in cui i due artisti decidono di scrivere assieme una storia della Palestina alternativa alla guerra e all'occupazione, attraverso un ritratto della nuova generazione che vive in Israele e in Palestina.

L'inaugurazione è fissata per giovedì 6 giugno 2019 alle ore 18.30. La mostra è poi visitabile a ingresso gratuito fino a domenica 16 giugno nei seguenti orari di apertura: lunedì 14.30-19.30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30-19.30; giovedì e sabato 9.30-22.30.

In occasione della mostra, Valerio Rocco Orlando attiva un laboratorio riservato agli studenti dei corsi di Lingua e Cultura Araba di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali dell’Università degli Studi di Milano (professoresse Letizia Osti e Cristina Dozio), al fine di approfondire il tema dell’invisibilità dal punto di vista filosofico, estetico e culturale: l'appuntamento è per martedì 11 giugno 2019 in orario 15.00-19.00.

Giovedì 13 giugno 2019 alle ore 18.30 è invece in programma un incontro aperto al pubblico (in lingua inglese) con Saleh Bakri, per la prima volta a Milano, Valerio Rocco Orlando e Alessandra Pioselli.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/09/2019 alle ore 06:56.

Potrebbe interessarti anche: Leonardo da Vinci Parade, mostra, fino al 27 ottobre 2019 , Leonardo da Vinci 3D, mostra immersiva, fino al 26 settembre 2019 , Preraffaelliti: Amore e Desiderio, mostra, fino al 6 ottobre 2019 , Natura, mostra-gioco per bambini, fino al 5 gennaio 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.