Mille anni ancora: ricordando Fabrizio de Andrè, il concerto tributo con i suoi musicisti - Carroponte - Sesto San Giovanni (Milano)

29/05/2019

Tutti gli eventi di Carroponte 2019

Giovedì 6 giugno 2019

Ore 21:00

TERMINATO

Sesto San Giovanni (Milano) - Un concerto evento per testimoniare quanto sia ancora vivo il lascito del poeta genovese, del quale quest'anno cade il ventesimo anniversario dalla morte. Al Carroponte 2019 arriva lo spettacolo Mille anni ancora: ricordando Fabrizio de Andrè, una performance dal vivo che ridà voce al messaggio di amore e rispetto per i deboli e gli sconfitti del cantautore.

Sesto San Giovanni (Milano) - L'appuntamento è per giovedì 6 giugno 2019, e protagonisti del tribuito sono tre dei suoi musicisti storici: Ellade Bandini, Giorgio Cordini e Mario Arcari.

Sesto San Giovanni (Milano) - Nel concerto vengono riproposte le più famose canzoni del grande cantautore e poeta: dalla Canzone di Marinella a Bocca di Rosa, dalla Guerra di Piero a Geordie, salgono sul palco i personaggi più amati del mondo di Faber, quei personaggi a cui lui ha donato un’identità densa di significati, facendone degli archetipi dell’umanità intera.

Un’opera, quella di Fabrizio de Andrè, che non smette di parlare al cuore, con una lingua diretta e insieme poetica e amorevole, con una musica mai uguale e sempre attenta a sottolineare i significati profondi di canzoni indimenticabili, in cui l’impegno dei testi non intacca la bellezza della lirica.

In questo concerto l’opera di Fabrizio de André viene riproposta con arrangiamenti musicali fedeli agli originali e la voce del giovanissimo Alessandro Adami stupisce e commuove per la somiglianza con quella di Faber. La scaletta è idealmente divisa in tre tempi, introdotti da un momento speciale, in cui Ellade Bandini, Giorgio Cordini e Mario Arcari interpretano una canzone.

Ciascuno dei tre musicisti si ritaglia poi uno spazio in cui racconta un episodio conservato nel ricordo degli anni passati accanto a Fabrizio. Accanto a loro sul palco musicisti giovani e di valore: Diego Maggi, tastiere, Max Gabanizza, basso, Enrico Mantovani, chitarra, Stefano Zeni, violino, Alberto Venturini, percussioni. La scelta di suonare con musicisti di un’altra generazione non è casuale: significa passare ai giovani, speranza del futuro, il testimone del pensiero di Fabrizio de Andrè e della sua attenzione per gli altri, più deboli e sfortunati.

L'ingresso al concerto omaggio a Faber costa 5 euro + diritti di prevendita. I cancelli del Carroponte aprono alle 19.00, lo spettacolo inizia alle 21.00.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/07/2019 alle ore 09:45.

Altri eventi di Carroponte 2019: PopCorn Garage Market, il mercatino vintage tra musica e street food, fino al 15 settembre 2019 , Grupo Compay Segundo in concerto, 24 luglio 2019 , Rino Gaetano Band in concerto, 25 luglio 2019 , We Love 2000 party, 26 luglio 2019 , Tutti gli eventi di Carroponte 2019

Potrebbe interessarti anche: Renato Zero in concerto - Zero il Folle in Tour 2019/2020, dal 11 gennaio al 12 gennaio 2020 , Festa in Stabilimento, indie-balera estiva - Stabilimento Estivo Base 2019, fino al 20 settembre 2019 , Ultimo in concerto a San Siro - Stadi 2020, 19 giugno 2020 , Milano Rocks 2019: Florence + The Machine & Twenty One Pilots in concerto, dal 30 agosto al 31 agosto 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.