El dì de la festa 2019: festa patronale con sagra e risottata di Daniele Persegani - Paullo - Milano

29/05/2019

Fino a domenica 16 giugno 2019

© El di' de la festa - La sagra di Paullo / facebook

TERMINATO

Milano - Dopo l'esordio dello scorso anno, il comune di Paullo (Milano) riporta in vita la sagra che non c'era: in occasione della festa dei patroni San Quirico e Santa Giulitta, sabato 15 e domenica 16 giugno 2019 ritorna El dì de la festa.

Milano - Il programma della sagra di Paullo soddisfa tutti i gusti di tutte le età: due giorni dedicati alle specialità del territorio, fra street food, show cooking e risottate, ma anche mercatini, concerti, intrattenimento per bambini e artigianato.

Milano - Immancabili per questo weekend le tipicità di Paullo, fra tutte il riso Carnaroli, reinterpretato nella tradizionale ricetta del risotto con la salsiccia, e la torta chiaro di luna, a base di pasta frolla, mandorle e marmellata.

La festa patronale è stata riportata in auge nel 2018: dopo che per anni la tradizione contadina del territorio e le incombenze richieste dal lavoro nei campi avevano richiesto lo slittamento dei festeggiamenti nel mese di luglio, il comune di Paullo ha deciso di tornare a festeggiare i Santi Quirico e Giulitta come calendario comanda, il 16 giugno, con una sagra ricca di inziative.

Si riconferma quest'anno al presenza dello chef Daniele Persegani, pronto a conquistare tutti con la sua nuova ricetta a base di riso Carnaroli, elaborata appositamente per la sagra El di de la festa. In programma una Grande Risottata Vip, preparata con un pentolone di 2,3 metri di diametro. Lo chef, già co-conduttore della Prova del Cuoco e Casa Alice, si esibisce anche in uno show cooking: un'occasione per imparare qualche trucchetto sempre utile in cucina.

Dopo aver fatto scorpacciata di risotto, al calar del sole Paullo si anima con la musica dal vivo. Due i concerti al Parco Muzza: sabato 15 si esibiscono i Sabrina Sparti Totem 4, quartetto jazz dalle raffinate sperimentazioni sonore, che affianca brani originali a reinterpretazioni dei grandi classici della musica Italiana degli anni ’50 e ’60; domenica 16 chiudono la sagra Teo e le veline grasse, band irriverente che attinge dal repertorio della più classica musica italiana per riarrangiarla in chiave hard rock.

Il programma del weekend a Paullo si svolge secondo la seguente scaletta.

Sabato 15 giugno 2019

  • Ore 15.00: apertura del Villaggio del Gusto e dei Sapori, con stand di artigiani e hobbisti, e apertura del Villaggio della Fantasia, con tante attività dedicate ai bambini
  • Ore 16.00: apertura della Ludoteca
  • Ore 18.00: Aperitivo con musica
  • Ore 18.00: Mary Poppins incontra i bambini
  • Ore 20.45: passeggiata notturna, lungo il canale Muzza, Lucciole per Lanterne (organizzata dal Gruppo di cammino Paullo’s Walking)
  • Ore 21.15: concerto del quartetto jazz/funky Sabrina Sparti Totem4

Domenica 16 giugno 2019

  • Ore 9.00: apertura del Villaggio del Gusto e dei Sapori, con stand di artigiani e hobbisti e apertura del Villaggio della Fantasia
  • Ore 10.00: messa in onore dei Santi Patroni Quirico e Giulitta (al termine, sfilata fino al Parco Muzza del Corpo Bandistico Santa Cecilia)
  • Ore 12.00: Mary Poppins incontra i bambini
  • Ore 12.30: Grande risottata, in compagnia della Pro Loco Gorgonzola
  • Ore 16.00: apertura della Ludoteca
  • Ore 17.30: show cooking al Parco Muzza dello chef Daniele Persegani
  • Ore 18.30: aperitivo con musica
  • Ore 19.30: Grande risottata Vip, con lo chef Daniele Persegani
  • Ore 21.15: concerto live della band pop/rock Teo e le veline grasse

Per ulteriori informazioni sulla sagra scrivere una email all'indirizzo della Pro Loco di Paullo. Qui altre sagre di giugno 2019 da non perdere vicino a Milano.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 15/09/2019 alle ore 10:23.

Potrebbe interessarti anche: Duomo di Milano con risotto allo zafferano, tour guidato e degustazione, fino al 13 ottobre 2019 , Aperitivo all'italiana (in jazz) - Stabilimento Estivo Base 2019, fino al 15 settembre 2019 , Old Milano Food Tour, percorso enogastronomico, fino al 5 luglio 2020 , A Glass of Wine, degustazioni in jazz - Stabilimento Estivo Base 2019, fino al 17 settembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.