Teatro e musica con il cappello, gli spettacoli itineranti con i Facilitatori territoriali - - Milano

23/05/2019

Fino a sabato 15 giugno 2019

Ore 17:00, 18:00, 11:30, 18:30

TERMINATO

Milano - Teatro Officina promuove una serie di spettacoli per presentare al pubblico i Facilitatori territoriali, una nuova figura di volontario sociale che sta formando in questi mesi. Da sabato 25 maggio a sabato 15 giugno, sei appuntamenti in cortili, parchi, mercati, orti tra via Padova e viale Monza a Milano con lo show Teatro e musica con il cappello.

Milano - La performance itinerante constiste in uno spettacolo interattivo in cui il pubblico stesso decide cosa va in scena, scegliendo da un vero e proprio menù à la carte brani teatrali e musicali che spaziano fra temi molto diversi: comicità e poesie d’amore, testi spirituali e storie di calcio, narrazioni del nostro quartiere scovate e recitate dai facilitatori territoriali. 

Milano - Il progetto dei Facilitatori territoriali crea una innovativa figura di volontario: un community leader che emerge da cittadini radicati nel quartiere di via Padova e viale Monza,  persone che – opportunamente formate -  svolgano un ruolo di propulsori di processi sociali positivi quali l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva.

Partito a febbraio, il progetto ha coinvolto per ora una quindicina di partecipanti. Gli incontri formativi sono stati tenuti da esperti del Teatro Officina con competenze nella mediazione interculturale nella comunicazione sociale,  nella creazione della leadership, nelle gestione delle dinamiche sociali. Alcuni incontri di  formazione sono stati invece affidati allo psicologo sociale Armando Toscano di  Core - Lab per il tema gestione dei conflitti e alla giurista Francesca Ferrè.

La Rete dei facilitatori, una volta completato il progetto a giugno 2020, diverrà una risorsa territoriale che resta a disposizione del quartiere, un moltiplicatore delle possibilità per tutti di operare su territori fragili e un format replicabile in qualsiasi area cittadina.

Ecco il calendario di appuntamenti in programma con gli spettacoli Teatro e musica con il cappello a Milano:

  • Sabato 25 maggio, ore 17.00 - Mercato comunale di viale Monza 54
  • Sabato primo giugno, ore 18.00 - Orti di via Padova / via Carlo Esterle
  • Domenica 2 giugno, ore 18.00 - Parco Trotter (chiosco bar all'ingresso)
  • Domenica 9 giugno, ore 11.30 - Parco di Villa Finzi, in via S. Elembardo 4
  • Domenica 9 giugno, ore 17.00 - Cortile di via Cesana 3
  • Sabato 15 giugno, ore 18.30 - Cortile di via Padova 147

Tutti gli spettacoli Teatro e musica con il cappello del Teatro Officina a Milano sono gratuiti, e vedono la partecipazione di Massimo de Vita, Stefano Grignani e i musicisti Alessandro Arbuzzi e Pietro Versari. Per informazioni 02 2553200.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/06/2019 alle ore 01:02.

Potrebbe interessarti anche: La vita è una cosa mer(d)avigliosa - Manuale di sopravvivenza umana, 24 giugno 2019 , Animali da Bar - Carrozzeria Orfeo, dal 24 giugno al 28 giugno 2019 , L'avversario - di Emmanuel Carrère, fino al 28 giugno 2019 , Assaggi di Stagione al Teatro Martinitt, dal 18 settembre al 19 settembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.