laVerdi, prova aperta dedicata al Master di Composizione di Massimo Botter

23/05/2019

Mercoledì 26 giugno 2019

Milano - Il sogno di ogni compositore agli esordi, quello cioè di ascoltare la propria musica eseguita da un’orchestra di professionisti, si avvera grazie alla collaborazione tra l’Orchestra sinfonica di Milano Giuseppe Verdi e il maestro Massimo Botter, che ha organizzato e diretto il master Comporre per laVerdi.

Milano - È la prima volta che una cosa del genere accade in Italia, dove i giovani compositori di musica sinfonica non hanno vita facile. Il Corso di Composizione, Analisi ed Esecuzione con Orchestra Sinfonica, aperto a tutti gli studenti che frequentano i trienni e/o bienni di Composizione nei Conservatori e Istituti Musicali Pareggiati e ad allievi neo laureati, si è articolato in 10 lezioni a partire da gennaio 2019 per concludersi a fine maggio.

Milano - Mercoledì 26 giugno 2019, dal mattino al tardo pomeriggio, all’Auditorium di Milano, l’Orchestra Verdi diretta dal maestro Giovanni Marziliano affronta le partiture in una prova aperta al pubblico per tutta la giornata. Alla Masterclass hanno partecipato 7 allievi sotto la guida del maestro Botter: i compositori hanno la possibilità di seguire direttamente le prove d’orchestra dei loro brani in Auditorium (aperte anche al pubblico esterno), mentre successivamente tutti i brani verranno eseguiti nel corso di una serata alla quale verranno invitati anche illustri personaggi del panorama musicale italiano. 

Potrebbe interessarti anche: Ska-P in concerto - Carroponte 2019, 27 giugno 2019 , Rugby Sound Festival 2019, dal 28 giugno al 7 luglio 2019 , Party like a Deejay 2019: una festa lunga un giorno, 22 giugno 2019 , Ligabue in concerto a San Siro - Start Tour 2019, 28 giugno 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.