Canapa, una storia incredibile: presentazione del libro di Matteo Gracis - Milano

Canapa, una storia incredibile: presentazione del libro di Matteo Gracis - Feltrinelli Piemonte - Milano

21/05/2019

Lunedì 27 maggio 2019

Ore 18:30

TERMINATO

Milano - Il fondatore e direttore di Dolce Vita, rivista italiana sulla cultura della canapa, intreccia la sua storia di crescita umana e professionale con quella della pianta più controversa di tutti i tempi: Chinaski Editore pubblica il libro Canapa, una storia incredibile di Matteo Gracis, che presenta il romanzo a Milano presso la Feltrinelli di piazza Piemonte alle ore 18.30 di lunedì 27 maggio 2019.

Milano - Una pianta, che praticamente da sempre, accompagna l’umanità nella sua storia, ma che da circa un secolo è diventata oggetto delle attenzioni di tutte le forze di polizia del mondo. Il protagonista è un ragazzo che incontra quella pianta e suoi prodotti quando sono avvolti di quell’aura illecita che attrae e respinge, ma che non sempre fa riflettere.

Milano - Due storie che si intrecciano, perché mentre il ragazzo cresce e con lui la sua consapevolezza, insieme si sviluppa anche la curiosità sul perché di quei divieti, sul motivo per cui quella pianta è bandita dall’agricoltura, dall’industria, dalla farmacopea; luoghi in cui aveva dimorato per secoli.

Così l’autore, parallelamente al suo percorso che lo ha portato prima a fondare un sito web con l’obiettivo di stimolare la discussione verso politiche di liberalizzazione della canapa, e poi a creare e dirigere Dolce Vita, racconta la tormentata vicenda del più controverso vegetale nella storia della nostra civiltà, cercando nuove domande e ottenendo alcune significative risposte.

Da un lato la storia di Matteo, che dai banchi abbandonati in fretta dell’Università si è inventato imprenditore di successo nel settore della comunicazione, e dall'altro quella della Canapa che, con estrema fatica ma altrettanta forza, sta riemergendo dal limbo dell’illegalità in molte parti del mondo e da ultimo, almeno in versione light, anche nel nostro paese.

Una rivoluzione verde che ha un solido retroterra culturale, ben oltre il cosiddetto uso ludico, narrata in maniera esemplare da uno dei suoi protagonisti. Alla presentazione con Matteo Gracis segue un buffet degustazione a base di canapa.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 17/10/2019 alle ore 17:30.

Potrebbe interessarti anche: André Aciman presenta il libro Cercami - Pensieri di libertà, 20 novembre 2019 , BookCity Milano 2019: festa dei libri, degli autori, dei lettori e dell'editoria, dal 13 novembre al 17 novembre 2019 , Zacapa Noir Festival, cene letterarie con gli scrittori, fino al 8 giugno 2020 , Roberto Burioni presenta il libro Omeopatia: bugie, leggenda e verità, 17 ottobre 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.