Rievocazione storica e visita guidata a Villa Arconati in abito d'epoca - Milano

Rievocazione storica e visita guidata a Villa Arconati in abito d'epoca - Villa Arconati - Bollate (Milano)

21/05/2019

Domenica 26 maggio 2019

© Simone Boniardi

TERMINATO

Bollate (Milano) - Domenica 26 maggio 2019 a Castellazzo di Bollate (Milano), oltre alla festa della birra Ipa vs Apa, Villa Arconati è aperta al pubblico con una giornata di rievocazione storica tra Seicento e Settecento.

Bollate (Milano) - Per tutta la giornata la Compagnia Carlo De Cristoforis ripropome la vita di coloro che erano al servizio dei salotti settecenteschi: una piccola cucina - collegata direttamente con la sala da pranzo della villa attraverso un passavivande - vede la presenza delle figure deputate alla preparazione delle libagioni dell'aristocrazia con una cuoca, l'erborista e la cioccolataia, che raccontano le ricette dell'epoca, supportate da strumenti e materiali utilizzati al tempo (mortaio, bilancino, tazze, masserizie, ma anche farine e piante officinali); si apre inoltre agli occhi dei visitatori il cortiletto interno - finora non aperto al pubblico - in cui il maître d'hotel racconta il lavoro delle maestranze a servizio dei nobili Conti Arconati. Conclude il percorso la Sala da Pranzo dei signori, all'interno della quale sono presenti rappresentanti dell'aristocrazia intenti a degustare tè, caffè e cioccolata serviti da camerieri in livrea. Immancabili, infine, i giochi tipici del tempo, come le carte, gli scacchi e i tarocchi.

Bollate (Milano) - L'attività di rievocazione è gratuita previo acquisto del biglietto d'ingresso a Villa Arconati (intero 7 euro, ridotto 5 euro) per tutta l'apertura della villa, in orario 11.00-19.00.

Durante la giornata si possono anche effettuare visite guidate con guida in abito d'epoca negli spazi di Villa Arconati. In quest'occasione è la Governante di Francesca Mandelli, consorte di Giuseppe Antonio Arconati, ad accompagnare i visitatori alla scoperta dei fasti della vita alla corte degli Arconati nel Settecento da un inedito punto di vista di chi viveva lo sfarzo dell'aristocrazia dal dietro le quinte. La visita guidata in abito d'epoca si svolge alle ore 16.00 e ha un prezzo di 6 euro.

Inoltre, dalle ore 19.15, c'è la possibilità di partecipare ad una serata del tutto inedita: un apericena a tema con alcune pietanze seicentesche che vengono dalla pièce teatrale Nobili e Servi, in scena alle ore 20.30. Nobili e Servi è la divertente pièce teatrale in italiano e milanese scritta da Carlo Dones, che narra la vicenda della donazione del Codice Atlantico all'Ambrosiana da parte di Galeazzo Arconati nel 1637: la vicenda della donazione si intreccia con la vita privata di Galeazzo Arconati, che ebbe un figlio illegittimo che intraprese la vita religiosa con il nome di Padre Luigi Maria Arconati. Che legame c'era tra Padre Luigi Maria e l'Ambrosiana? Quale fu il ruolo che il giovane giocò nella donazione del Codice? Il costo di apericena e spettacolo teatrale è di 25 euro a persona.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 14/10/2019 alle ore 02:58.

Potrebbe interessarti anche: Aperitivo al tramonto sulla Torre Branca con visita guidata, fino al 26 ottobre 2019 , Aperitivo alla Vigna di Leonardo, con visita guidata, fino al 20 ottobre 2019 , Apertura straordinaria della Sala Reale della Stazione Centrale di Milano, con visita guidata, fino al 1 dicembre 2019 , Leonardo 500: apertura al pubblico del Belvedere di Palazzo Lombardia, fino al 22 dicembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.