Il nudo maschile nella fotografia e nella moda, presentazione del libro di Leonardo Iuffrida - Milano

Il nudo maschile nella fotografia e nella moda, presentazione del libro di Leonardo Iuffrida - Libreria Antigone - Milano

17/05/2019

Mercoledì 29 maggio 2019

Ore 18:30

TERMINATO

Milano - Mercoledì 29 maggio 2019, alle ore 18.30, presso la Libreria Antigone di Milano è in programma la presentazione dle libro Il nudo maschile nella fotografia e nella moda di Leonardo Iuffrida. L’autore Leonardo Iuffrida dialoga con il giornalista Marco Torcasio.

Milano - Nell’epoca di internet, social network, selfie, app per incontri e cyber sex, la presenza di uomini nudi nel panorama visivo contemporaneo è la norma. Ma ciò che oggi è consuetudine è il risultato di un lento e progressivo percorso socioculturale. Se dall’Ottocento fino al secondo dopoguerra l’uomo aveva un corpo pressoché invisibile, oggi definisce status e identità attraverso l’esposizione della propria nudità e l’esibizione della sessualità.

Milano - Un’analisi approfondita dello stile di alcuni tra i più importanti fotografi di nudo e di moda come principale strumento per leggere i mutamenti della nostra società. Particolare attenzione viene dedicata ai fotografi Bob Mizer, Robert Mapplethorpe, Bruce Weber, Herb Ritts, Steven Klein, Terry Richardson e Mariano Vivanco. Con un approccio interdesciplinare, un saggio per leggere le immagini dei più grandi maestri della fotografia di nudo maschile, una bussola per interpretare i comportamenti dell’uomo e alcuni fenomeni della nostra contemporaneità: la pornografia, l’esibizionismo, il sadomasochismo, il post-human, l’uso della pelle nell’abbigliamento, l’estetica dell’uomo di colore, i tatuaggi, la barba, l’underwear maschile, gli abiti genderless, il transgenderismo e la realtà queer nella fotografia e nella moda.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 14/10/2019 alle ore 03:40.

Potrebbe interessarti anche: André Aciman presenta il libro Cercami - Pensieri di libertà, 20 novembre 2019 , BookCity Milano 2019: festa dei libri, degli autori, dei lettori e dell'editoria, dal 13 novembre al 17 novembre 2019 , Zacapa Noir Festival, cene letterarie con gli scrittori, fino al 8 giugno 2020 , Friendship Tour di Lee Child, Ken Follett, Kate Mosse e Jojo Moyes - BookCity 2019, 17 novembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.