To Be or not ti Bop: Area M, Giovanni Falzone e Corrado D’Elia raccontano Dizzy Gillespie - Milano

To Be or not ti Bop: Area M, Giovanni Falzone e Corrado D’Elia raccontano Dizzy Gillespie

17/05/2019

Da lunedì 28 ottobre a mercoledì 30 ottobre 2019

Ore 21:00

Acquista biglietti

Milano - Da lunedì 28 a mercoledì 30 ottobre 2019 il Teatro Menotti di Milano ospita l'orchestra di Area M Città Studi Sound, con un omaggio a Dizzy Gillespie intitolato To Be or not to Bop. Lo spettacolo è affidato alla voce recitante di Corrado D’Elia accompagnata dalla tromba di Giovanni Falzone. L'orchestra è in formazione da 9 elementi, diretta da Giovanni Falzone. Una serata ispirata dall'autobiografia di Dizzy Gillespie To be or not to bop (Minimum Fax), adattato per la scena da Paolo Bandini, Emilio Sioli e Mattia Sofo. 


Milano - 
Nel 1989, al culmine della sua popolarità e influenza sul mondo del jazz del tardo 900, Dizzy Gillespie si trova a Londra con la United Nations Orchestra da lui costituita con alcuni dei migliori solisti e strumentisti al mondo. Passeggiando per Hyde Park, Dizzy incontra una ragazza che aveva allestito un banchetto dove vendeva piccoli busti di Shakespeare con la scritta To Be Or Not To Be, dal celebre monologo di Amleto.

Milano - Scherzando, Dizzy suggerisce alla ragazza di correggere la dicitura in To Be or not to Bop che, prontamente, ella sostituisce il giorno dopo con la scritta consigliata da Gillespie. Se non sei te stesso, non puoi essere bop... Più o meno la traduzione del calembour, che rievoca e valorizza il linguaggio innovativo del jazz - detto Be Bop - da lui ideato insieme a Charlie Parker, Bud Powell e Kenny Clarke, che avrebbe rivoluzionato la scrittura musicale e l'esecuzione nell'ambito del jazz americano e del mondo.

Prende così forma il titolo dell'autobiografia scritta dal grande trombettista, band leader e compositore di Cheraw (North Carolina), in collaborazione con Al Fraser, nella quale Dizzy racconta la sua infanzia, il suo apprendistato musicale ed i suoi successi, sia in prima persona che attraverso la testimonianza di alcuni fra coloro che collaborarono con lui nel tempo. Ma anche il suo essere un geniale uomo di spettacolo e talvolta, un tipo poco raccomandabile.

Ad Area M Orchestra, diretta dal trombettista e band leader Giovanni Falzone, il compito di evidenziare innanzitutto l'estrema attualità del linguaggio musicale di Dizzy Gillespie ed alla voce recitante di Corrado D'Elia, quello di raccontare una vita irripetibile e, sopratutto, irresistibile. Lo spettacolo è un reading tratto dall'autobiografia To Be Or Not To Bop.

Potrebbe interessarti anche: Renato Zero in concerto - Zero il Folle in Tour 2019/2020, dal 11 gennaio al 14 gennaio 2020 , Ultimo in concerto a San Siro - Stadi 2020, dal 18 giugno al 19 giugno 2020 , The world of Hans Zimmer: a symphonic celebration, 6 novembre 2019 , Beethoven 5, dal 21 maggio al 24 maggio 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.